Alla prossima edizione - 19 al 22 novembre 2024 - Piscine Global metterà in luce le soluzioni elaborate dai professionisti del settore per rispondere alle sfide di gestione delle piscine private e pubbliche in un contesto di inflazione e cambiamento climatico.

La piscina a basso consumo al centro del programma

Al centro del programma:  la piscina privata a basso consumo. Risparmio di acqua, risparmio energetico, riduzione dei costi... la piscina del futuro sarà economica. Il settore continua d'altronde a innovare in questo senso e sono numerose le soluzioni proposte, dalla FPP e dai professionisti: vasche di dimensioni ridotte, protezioni, coperture, calcolatori dei consumi di acqua, attrezzature di gestione attenta dell'acqua e delle energie... La sensibilizzazione della clientela sta dando i suoi frutti. 

La tendenza non ha ovviamente risparmiato le piscine pubbliche, con budget che risentono dell'aumento dei costi dell'energia. Per queste strutture la sfida è oggi quella di riuscire in una gestione responsabile delle piscine, consentendone un accesso più ampio e inclusivo, come importante vettore sociale durante l'estate, luogo in cui rinfrescarsi, ma anche di insegnamento privilegiato del nuoto. Nel settore è in atto una profonda riflessione sulla riqualificazione energetica di queste strutture molto datate ed energivore. Piscine Global ha raccolto in un dossier consultabile dal proprio sito web tutte le evoluzioni messe in atto dalle piscine pubbliche e private in vista di questo obiettivo: energia, acqua, progettazione, accessibilità, collocamento...  

E-Book "Piscine collettive verso una gestione più resiliente" (in inglese)