Piscine CastiglionePiscine Castiglione, Partner Ufficiale FINA per i XIII Campionati Mondiali di Nuoto e fornitrice ufficiale delle vasche per il nuoto sincronizzato e la pallanuoto, realizzate a tempo di record sui campi del Foro Italico.

Parliamo di strutture, le piscine, dentro le quali si stanno scrivendo le pagine della storia dei Mondiali di Roma. Siamo andati a sbirciare sotto le due piscine che hanno accolto il sincro e stanno consentendo lo svolgimento della pallanuoto dove è stata messa a punto l'innovativa tecnica costruttiva.

Le vasche sono state costruite sui campi di tennis con una tecnologia fuori terra all'avanguardia costituita da una serie di pannellature in acciaio sulle quali viene laminato ad altissima temperatura uno strato di Pvc di grande spessore che garantisce l'impermeabilizzazione assoluta. I pannelli vengono affiancati e una saldatura a freddo lungo i giunti di raccordo rendono efficace la tenuta dei moduli.

Ogni modulo sopporta la spinta idrostatica scaricando il carico su contrafforti in acciao inox che rendono anche autoportante la struttura di contenimento.

Il piano vasca è stato poggiato su una travatura reticolare in ferro per evitare il diretto contatto della piscina sul manto rosso dei campi da tennis. Il fondo della vasca, quello esposto all'acqua, è realizzato da pannelli orizzontali sui quali di realizza un massetto in calcestruzzo autolivellante e ad alta resistenza sul quale si fissa, sempre a caldo, la guaina in pvc.