L’esposizione internazionale dell’outdoor, che si tiene a Bologna dall’11 al 13 settembre, offre attrezzature e prodotti ad un pubblico composto da operatori economici, professionisti e appassionati del verde. Dei 60 mila metri quadrati di superficie espositiva, oltre 11 mila sono dedicati alle dimostrazioni pratiche di rasaerba e attrezzature per le potature. Particolarmente belli gli allestimenti scenografici e le ambientazioni verdi.

ExpogreenSi tiene a Bologna, dall’11 al 13 settembre, la seconda edizione di ExpoGreen, l’esposizione internazionale dell’outdoor organizzata da Unacoma Service e dedicata al giardinaggio, alla cura del verde, alle attività all’aperto. Il gardening è protagonista nei padiglioni della fiera, dove le aziende costruttrici di macchine e attrezzature per la cura delle piante, di arredi da giardino, di accessori per le attività sportive e ricreative sono presenti con i propri stand e i propri prodotti. Ma è protagonista anche fuori dai padiglioni, nelle aree all’aperto del quartiere fieristico, dove piante, giardini, ambientazioni verdi e specchi d’acqua offrono un saggio di come gli spazi verdi possano essere variegati, personalizzati, affascinanti.

La fantasia del verde si esprime nei 15 giardini tematici, oltre che nell’allestimento di un Biolago, di un Bosco Magico, di una Fattoria del Futuro realizzati nell’ambito del progetto “Ispirazione Naturale” promosso da Latifolia, e comprende anche l’allestimento di una Green Street realizzata in collaborazione con il Cersaie e concepita come perfetta fusione di piante e ceramiche. La Green Street è già in allestimento e il pubblico può seguirne l’evoluzione in diretta attraverso la web cam cui si accede tramite il sito www.expogreen.it. Accanto a questi spazi “architettonici” l’esposizione offre prati naturali, impiantati nel perimetro del quartiere fieristico all’esterno dei padiglioni, per le prove dei rasaerba e delle macchine per la manutenzione, così da consentire al pubblico una valutazione diretta delle caratteristiche tecniche dei mezzi.

Estetica e funzionalità, dunque, per una manifestazione che, realizzata anche con il supporto della Regione Emilia Romagna, si rivolge ad un pubblico molto vasto, composto da operatori economici, contoterzisti, progettisti e operatori del verde, gestori di impianti agrituristici e sportivi, hobbisti e appassionati del gardening e dell’outdoor. La rassegna ha un forte carattere internazionale, per la partecipazione di espositori ed operatori economici da ogni parte del mondo, e di delegazioni ufficiali, organizzate in collaborazione con l’Ice, provenienti da Algeria, Arabia Saudita, Egitto, Emirati Arabi, Giordania, Iran, Kuwait, Libano, Marocco, Oman, Qatar, Siria, Sudafrica e Tunisia.

Al pubblico dei visitatori ExpoGreen offre uno “show” di 60 mila metri quadrati - pari al 50% in più rispetto all’edizione 2007 - dei quali 10 mila dedicati alle dimostrazioni pratiche all’aperto e circa 1.200 alle prove di potatura in sicurezza, ed una enorme scelta di prodotti realizzati dalle 300 aziende espositrici.

Una fiera come ExpoGreen è l’occasione per monitorare il mercato – sostiene Stefano SLANZI, Presidente di Comagarden, il gruppo che all’interno dell’Unacoma rappresenta i costruttori di macchine e attrezzature per il giardinaggio e la cura del verde – in un momento particolarmente difficile a causa della crisi economica internazionale che ha coinvolto tutti i settori industriali e purtroppo anche quello del gardening”. “Una ragione in più – conclude SLANZI – per offrire alle aziende del settore un’occasione prestigiosa di contatto fra industrie ed operatori economici, un evento progettato proprio per coinvolgere il pubblico e favorire il business”.

Ricco anche il calendario degli incontri e delle iniziative di carattere culturale che hanno per tema il verde e le attività all’aperto. Tra gli appuntamenti, da segnalare “High Green Tech Symposium”, incontro internazionale dedicato alle alte tecnologie per il verde, fra le quali quelle relative ai giardini pensili e al verde verticale, il convegno sul tema “Costruire naturalmente”, dedicato alle tecniche e ai materiali per costruzioni ecologiche, il “Convegno sulla multifunzionalità in agricoltura” dedicato alle attività turistiche e ricreative possibili in ambiente rurale, il “Convegno nazionale dei veterinari”, il talk show dal titolo “La crisi, e noi?”, finalizzato ad analizzare l’evoluzione del mercato dei prodotti per il verde presso la grande distribuzione e i garden center.

Per il pubblico degli appassionati di vita all’aperto ExpoGreen offre anche una sezione dedicata al Pet, la cura degli animali da compagnia, nella quale sono esposti accessori per l’allevamento di cani e gatti. In questo contesto si svolge anche la Proplan Cup, il prestigioso trofeo internazionale di abilità per cani, al quale di aggiunge il concorso di bellezza per gatti promosso dall’Associazione Nazionale Felina Italiana, anch’esso molto atteso dal pubblico degli appassionati.

Nello spirito della grande kermesse, ExpoGreen è concepita come evento non soltanto “della fiera” ma dell’intera città, ed è progettata per vivere anche oltre il normale orario di apertura del quartiere fieristico. Nei giorni 5 e 6 settembre ExpoGreen è sponsor della “Run tune up”, la mezza maratona di Bologna, e dal 7 al 14 settembre la città offre la Green Week, una settimana realizzata in collaborazione con Ascom e Bf Servizi che prevede molteplici iniziative sul tema del verde in alcune piazze e presso una serie di esercizi commerciali. Nei giorni della fiera – dall’11 al 13 - presso lo stesso quartiere fieristico gli allestimenti scenografici saranno la cornice per degustazioni di cibi e bevande, con spettacoli musicali e iniziative d’intrattenimento.

Comunicato stampa da www.expogreen.it