Dopo la realizzazione della piscina da 50 m per i Commonwealth Games del 2006 e per i Mondiali di Nuoto del 2007, Piscine Castiglione torna al Melbourne Sports and Aquatics Center per integrare la vasca con un fondo mobile dalle dimensioni eccezionali: m 50x25. Si tratta infatti del fondo mobile più grande mai realizzato.

Piscine CastiglioneLa vasca, che durante i Mondiali del 2007 era stata utilizzata per le gare di pallanuoto maschile e femminile, era già dotata di una parete mobile e viene regolarmente utilizzata per lo svolgimento di importanti competizioni, ma anche per numerose altre attività acquatiche.

L’MSAC, infatti, è uno dei centri acquatici e sportivi più grandi al mondo, ospita numerose attività sportive ed eventi di carattere nazionale ed ha un’utenza in crescita esponenziale.

E’ prevista a breve infatti la realizzazione di numerose altre piscine, oltre a quelle già presenti nel Centro e alla 50 m di Piscine Castiglione. In attesa delle nuove strutture, la vasca dei Mondiali 2007 verrà adibita a molteplici attività, grazie anche alla sua particolare posizione nel Centro: si tratta infatti di una piscina outdoor, parzialmente coperta da una tensostruttura, che consente attività all’esterno anche in caso di maltempo.

Il nuovo fondo mobile è stato realizzato proprio in previsione della nuova veste polifunzionale della vasca: il fondo permette infatti di variare la profondità della piscina per potervi praticare diverse attività, dalle competizioni, alla ginnastica riabilitativa, ai corsi di nuoto ed aquagym, tutte attività che richiedono diversi livelli di profondità dell'acqua.

Piscine Castiglione

Il fondo mobile della vasca dell’MSAC, composto da due parti ciascuna di m 25x25, unite a formare un’unica superficie, è una struttura galleggiante realizzata con acciaio ed elementi in vetroresina, rivestiti in polipropilene. La struttura galleggiante è ancorata in vari punti al fondo della piscina attraverso un complesso sistema di rinvii meccanici: cavi in acciaio, pulegge e carrucole. Dall’esterno della vasca, su uno dei lati lunghi, sei pistoni idraulici agiscono sui cavi e permettono di posizionare e stabilizzare il fondo mobile al livello richiesto, anche in posizione inclinata, in pendenza rispetto al fondo vasca, il che consente inoltre di agevolare le attività di pulizia e manutenzione della piscina.