Fin dalle sue origini, il liner Flagpool è stato ampiamente utilizzato nella realizzazione di impianti di grandi dimensioni: piscine pubbliche, acqua parchi, delfinari, perché ha da sempre garantito facilità di installazione (caratteristica fondamentale nel caso di impianti vasti e complessi) e ampia scelta di colori.
Quando l’Amministrazione Comunale di Viù, centro turistico nelle colline torinesi, ha deciso di integrare il complesso sportivo esistente con la realizzazione di una piscina scoperta in grado di ospitare oltre trecento persone, optare per il rivestimento in PVC Flagpool, anche alla luce della forma particolare del progetto, è stata una scelta quasi obbligata.
Inoltre, per permettere la salvaguardia dell’ambiente e del paesaggio di questo piccolo comune piemontese, sono state ricercate sinergie tali da garantire da un lato, elevati standard di comfort e dall’altro un uso razionale delle fonti energetiche.
Per questo i punti cardine del progetto dell’impianto sono stati:
- Utilizzo di fonti energetiche rinnovabili
- Massimo risparmio energetico
- Facilità di manutenzione
- Limitato impatto ambientale
La scelta del liner impermeabilizzante e decorativo Flagpool NG 11 ha contribuito a massimizzare questi input progettuali. Il colore bianco ha garantito la piena e corretta integrazione paesaggistica richiesta da questa località turistica facendo del nuovo impianto di Viù, un richiamo che si estende anche nelle valli limitrofe e nei paesi del basso Canavese. Un richiamo sicuramente intensificato dalla forma insolita della piscina, nella quale è possibile, in tutta sicurezza, dedicarsi a salutari nuotate o rilassarsi nelle ampie zone idromassaggio circolari