Luigi Bertot
EuroSpaPoolNews / Loïc Biagini :
Sig. Bertot, comâEUR(TM)è stato secondo lei il 2011 in Italia?
In generale, credo di non sbagliarmi affermando che il mercato della piscina in Italia ha registrato dei buoni risultati fino al mese di giugno. Giugno e luglio sono stati due mesi molto difficili per tutto il mondo. Le condizioni atmosferiche sono peggiorate e questo ha creato non poche difficoltà nei lavori. Dopo le vacanze, abbiamo assistito a una leggera ripresa del mercato anche se, secondo me, il risultato complessivo del mercato del 2011 è inferiore a quello del 2010.
Per quanto riguarda SCP Italia, abbiamo chiaramente conquistato delle quote di mercato consolidando la nostra posizione. Abbiamo registrato dei lievi progressi nel 2011 rispetto al 2010 che per noi è stato il miglior anno nella nostra storia. Siamo quindi piuttosto soddisfatti della stagione e continuiamo a investire rafforzando i nostri team commerciali e tecnici per offrire ai clienti sempre il miglior servizio possibile.
Quante piscine sono state realizzate in Italia nel 2011?
Circa 10.000 piscine interrate, ovvero tra le 1000 e le 2000 piscine in meno rispetto al 2010.
Che cosa pensa del 2012?
Nel 2012 si pensa che il mercato delle costruzioni permarrà stabile. Ã^ vero che viviamo una crisi economica molto forte ma si possono nondimeno profilare delle buone opportunità perché le persone abbienti preferiranno migliorare la loro casa dotandola di una piscina anziché, ad esempio, fare degli investimenti rischiosi in borsa. Analogamente, in Italia sta nascendo un mercato della ristrutturazione. La metà del parco esistente ha più di 15 anni. Ã^ vero che i costruttori italiani non sono ancora abituati a questo mercato come invece in Francia, negli Stati Uniti o in Spagna, dove inizia a svilupparsi. Ma, poco a poco, accadrà la stessa cosa da noi in Italia e vedremo profilarsi un nuovo business di sicuro interesse.
Abbiamo anche buone prospettive con le nostre gamme Benesserre spa e saune, le nostre nuove partnership sulle maggiori marche di robot, il lancio del nostro catalogo dedicato alle piscine pubbliche e semipubbliche nonché lâEUR(TM)introduzione delle gamme per lâEUR(TM)irrigazione Rainbird per proporre ai nostri clienti lâEUR(TM)offerta più completa di prodotti di qualità e soddisfarne così tutte le esigenze.