Lado Lacen

Lado Lačen Direttore di
SCP Adriatica

 

L’ultimo Showcase di SCP Europe si è tenuto dal 28 al 30 Novembre a Rovigno, in Croazia, incantevole stazione balneare in Istria. Perché è stata scelta la Croazia? Il motivo è semplice: SCP Europe, organizzatrice di questo evento biennale, ha appena acquisito E Grupa, Distributore e Rivenditore croato di piscine, nonchè cliente SCP da più di 10 anni.
 

Acquisita come filiale di SCP Italy, la società croata è stata ribattezzata SCP Adriatica. La scelta geografica di questa filiale è strategica in quanto segna l’inizio di una nuova conquista per SCP Europe: i paesi dell’Est Europa.

 

Presente allo Showcase, al quale hanno partecipato anche numerosi clienti della regione, EuroSpaPoolNews ha incontrato Marijana Lacen, moglie di Lado Lacen il Direttore della nuova azienda SCP Adriatica.

 

Marijana Lacen

Marijana Lačen

 

EuroSpaPoolNews : Da quanti anni la vostra azienda è Distributrice di piscine in Croazia ?

Marijana Lačen : Dall’anno 2000 ! Noi siamo un’impresa famigliare, con 4 dipendenti della famiglia su un totale di 6 persone. Una o due persone saranno assunte per la prossima stagione.

EuroSpaPoolNews : Che tipo di piscine voi installavate prima ?

M.L. : Principalmente piscine residenziali e qualche piscina per uso collettivo. Installavamo piscine in cemento con rivestimento interno in PVC.

EuroSpaPoolNews : Com’è andata la stagione 2017 per la vostra azienda ?

M.L. : E’ stata un’ottima stagione. Abbiamo lavorato molto, in particolare grazie ai benefici del nostro accordo con SCP. Le vendite sono state molto soddisfacenti.
 
EuroSpaPoolNews : Cosa vi aspettate in concreto da questa partnership con un grande gruppo come SCP?

 

M.L. : Sappiamo di poter beneficiare di un supporto molto importante, che d’altra parte già ricevevamo già da SCP Europe. Grazie a questo accordo potremo proporci ai rivenditori locali con informazioni e prezzi migliori, che ci permetteranno di affrontare la concorrenza da una posizione privilegiata.

EuroSpaPoolNews : Quali sono i mercati in crescita intorno alla Croazia ?

M.L. : Contiamo di sviluppare le nostre vendite in Slovenia, Bosnia-Erzegovina, Serbia, Macedonia e Montenegro, di fatto in tutta la regione dei Balcani.

EuroSpaPoolNews : Qual è il primo mercato della piscina in questa regione ?

M.L. : E’ la Croazia. Ci sono 40 000 piscine residenziali in Croazia.

 

SCP Adriatica

La squadra di SCP Adriatica
Da sinistra a destra: Alen Kelenić, Milena Mofardin, Leo Lačen,
Magdalena Vrbanus, Marijana Lačen e Lado Lačen

 

 

Marijana Lačen ci ha presentato un suo cliente croato, Costruttore di piscine, Ivan Lordanić, della ditta Lordanic d.o.o, un’impresa situata a Zara, penisola della Costa Est adriatica, nel nord della Dalmazia.

 

EuroSpaPoolNews : Da quanti anni siete in questo settore ?

Ivan Lordanic : Prima lavoravo nel campo dei condizionatori d’aria, ma da qualche anno, il settore della piscina si è ampiamente sviluppato. Costruisco piscine da 4-5 anni, in collaborazione con E Grupa. Oggi installiamo 70-80 piscine l’anno.

EuroSpaPoolNews : Che tipo di piscine ?

I.L. : Si tratta di piscine in cemento, la maggior parte con rivestimento in PVC armato, ma anche qualche rivestimento in piastrelle (di provenienza cinese).

EuroSpaPoolNews : Piscine pubbliche ?

I.L. : No, siamo solo 5 persone e sarebbe troppo complicato gestire le due attività. Per il momento abbiamo già all’attivo circa 500 piscine, e questo ci sta bene.

EuroSpaPoolNews : Come giudica la vostra stagione 2017 ?

I.L. : Perfetta ! Il mercato sta veramente esplodendo in Croazia.

EuroSpaPoolNews : Lavorate entro quale raggio intorno a Zara ?

I.L. : In un raggio da 90 a 100 km circa, soltanto sulla costa adriatica e sulle isole.

EuroSpaPoolNews : Qual è il prezzo medio di una piscina ?

I.L. : Per una piscina in cemento con rivestimento n PVC, il prezzo è intorno ai 15-20.000 euro.

EuroSpaPoolNews : Quali sono le dimensioni medie di una piscina e come viene equipaggiata ?

I.L. : Le piscine più vendute sono le 8 x 4 m, ma possiamo andare fino ai 10 x 5 m se si tratta di una piscina ad uso collettivo per più appartamenti, per esempio. Per quanto riguarda il trattamento acqua, i dosatori automatici, gli apparecchi per l’elettrolisi del sale, etc. sono poco diffusi qui. Le piscine vengono trattate con cloro in pastiglioni per il momento. Vendiamo anche parecchie pompe di calore e coperture principalmente manuali.