La federazione professionale svizzera promuove la competenza delle proprie imprese associate
Da decenni, aqua suisse, la federazione professionale svizzera delle ditte di idrotecnica e di tecnica delle piscine, promuove la competenza delle proprie imprese associate, che figurano tra le migliori del paese e si rivolgono non solo ai privati, ma anche al settore alberghiero e a quello pubblico. Attraverso programmi di formazione continua, pratica e di perfezionamento, questa istituzione costituisce una preziosa piattaforma di scambi in materia di esperienze e informazioni.
Gli "aqua suisse Awards" premiano le più belle installazioni realizzate in Svizzera
Nella settimana del 23 marzo, la federazione ha conferito per la seconda volta i propri premi, annunciati per via elettronica a causa dell'epidemia di Coronavirus. Infatti, l'Assemblea generale 2020, inizialmente prevista per il 20 marzo, naturalmente non si è potuta svolgere ed è stata rinviata a una data successiva (N.D.R.: data non comunicata al momento della redazione del presente articolo).
Gli "aqua suisse Awards" premiano le più belle installazioni realizzate in Svizzera in materia di piscine private esterne, interne e vasche idromassaggio. Questa seconda edizione del concorso, indetto a giugno 2019, ha riscosso un grande successo. Sono stati presentati ben 53 progetti, rispetto ai 33 del 2018 in occasione del lancio.
Le candidature dei partecipanti al concorso sono state divise in 4 gruppi, corrispondenti alle seguenti categorie: piscine esterne, piscine coperte, vasche idromassaggio e piscine per hotel (per quest'ultima categoria, non è stato possibile esprimere alcun giudizio essendo stata presentata una sola candidatura). Tutte le installazioni, che testimoniano l'alto livello di professionalità dei costruttori svizzeri e che erano già state oggetto di una prima selezione nel dicembre scorso a Berna, sono state esaminate da una giuria di esperti secondo criteri uniformi.
I finalisti nominati, quattro piscine esterne, due interne e due vasche idromassaggio, sono i seguenti:
Piscine esterne (4 candidati)
- Vincitore della categoria: Vita Bad AG, Ermensee - Piscina in acciaio inossidabile da 47,2 m2.
- Ibatec AG, Oberriet - Piscina in calcestruzzo grezzo con flusso d'acqua a sfioro su 4 lati.
- Mori Piscines SA, Meinier - Piscina a sfioro da 70 m2
- Poolprofi AG, Laufen - Piscina in calcestruzzo a vista da 37,5 m2
Piscine coperte (2 candidati)
- Vincitore della categoria: Zireg Ziswiler AG - Piscina in calcestruzzo da 42 m2 con rivestimento in pietra naturale.
- Vivell AG Tecnica per piscine - Piscina con rivestimento in mosaico da 50 m2.
Zireg Ziswiler AG
Vasche idromassaggio (2 candidati)
- Vincitore della categoria: Ibatec AG, Oberriet - Minipiscina/vasca idromassaggio riviera C-Side da 8 m2.
- Vivell AG Tecnica per piscine - Vasca idromassaggio RivieraPool portatile modello Strato 2.1 da 4,7 m2
Ibatec AG, Oberriet
Inoltre, la promozione avviata nel 2019 ha fatto emergere 22 nuovi diplomati che hanno ricevuto il titolo di "Tecnico piscine". Anche la consegna dei diplomi è stata rinviata. Tuttavia, i vincitori hanno ricevuto per posta gli elementi necessari a completare il proprio CV.