Prodotti innovativi, tecnologia intelligente e tendenze attuali: l'attesa per interbad è grande. Per la prima volta quest'anno, il settore si riunirà nuovamente in presenza per discutere di temi interessanti come la digitalizzazione, l'efficienza energetica, la protezione del clima e l'internazionalizzazione. Il progetto coerente di esposizione, congresso e programma di supporto versatile ha convinto gli espositori a presentare alla interbad dal 25 al 28 ottobre 2022 i loro nuovi prodotti, soluzioni pratiche e innovazioni per la piscina, il benessere, la sauna e gli impianti termali.

Il logo Sustainable mette l'accento sulla sostenibilità

Futuro post-fossile in vista

Un pilastro fondamentale del concetto di evento per l'interbad è il Congresso sulla balneotecnica organizzato dall'Associazione tedesca per le attività balneari (DGfdB), che è dedicato a temi scottanti: "L'eliminazione graduale dei combustibili fossili e la partecipazione alla svolta green entro il 2030 devono essere collegati all'obiettivo di un'adeguata interazione tra misure di efficienza e strategie operative ottimali nelle attività balneari, e per questo ci saranno proposte entusiasmanti", afferma Christian Mankel, direttore generale della DGfdB. "Possiamo anche già pregustare un gruppo d'alto livello che si occupa della politica delle piscine, con rappresentanti del Ministero federale dell'Economia e della Protezione del Clima e dell'Associazione tedesca delle città, che, tra gli altri, hanno accettato il nostro invito a Stoccarda".

Anche l'efficienza energetica e la sostenibilità sono temi importanti per il panorama delle saune e delle spa. L'aumento dei prezzi dell'energia e delle materie prime e la tutela dell'ambiente richiedono misure per risparmiare risorse e ottimizzare i processi. "Il nostro settore è in una fase di transizione. Dopo le sfide imposte dal Coronavirus, ora siamo particolarmente colpiti dall'aumento dei costi energetici", spiega Martin Niederstein. Il direttore generale dell'Associazione tedesca delle saune è lieto che il 18° Congresso internazionale dedicato alla sauna, che questa volta si svolgerà durante l'interbad, offrirà, oltre a questo problematiche, una piattaforma di discussione anche per altri temi di grande attualità. "I concetti innovativi di approvvigionamento energetico, come la sauna a energia zero, sono discussi tanto quanto la carenza di lavoratori qualificati o l'internazionalizzazione dell'industria della sauna. Soprattutto negli Stati Uniti e in Giappone, la sauna gode di una crescente popolarità e la domanda di infusioni attraenti e realizzate a regola d'arte è in piena espansione in tutto il mondo", afferma Niederstein.

Michael Kreft von Byern, direttore generale di Rulantica, il mondo acquatico di Europapark di Rust, conferma l'importanza della sostenibilità anche per i gestori di parchi avventura e ricreativi. "La tecnologia moderna e l'implementazione strutturale di Rulantica tengono particolarmente conto degli approcci sostenibili. L'innovazione e l'espansione costanti sono saldamente ancorate ai nostri progetti". Con impianti fotovoltaici, impianti di cogenerazione e tecnologie di filtraggio all'avanguardia, il Mondo dell'Acquatico offre soluzioni sostenibili su oltre 50.000 m².

Logo sostenibile come orientamento

Con il nuovo logo Sustainable, Messe Stuttgart mette a fuoco visivamente il tema. "Il logo identifica sin dall'elenco degli espositori i prodotti rispettosi delle risorse naturali e funge da orientamento per i visitatori del settore", spiega Joachim Sauter, Direttore di Fiere ed Eventi di Messe Stuttgart. "Il logo può essere utilizzato anche come simbolo nello stand della fiera e come parte delle previste 'Visite guidate' sul tema della sostenibilità".

Insieme alla DGfdB, Messe Stuttgart presenterà anche quest'anno l'interbad Innovation Award. In qualità di giuria, i visitatori sceglieranno i loro preferiti in termini di grado di innovazione, significato e applicabilità nella pratica, miglioramento della situazione ambientale ed energetica, design e funzionalità. È possibile votare sia attraverso una piattaforma online appositamente allestita, sia in loco presso i terminali di voto digitali. "Il premio intende mettere in evidenza l'elevato potere innovativo di un settore il cui potenziale si concretizza alla interbad nella sua interezza", spiega Joachim Sauter.

La prossima edizione della interbad si terrà dal 25 al 28 ottobre 2022 alla Messe Stuttgart.