Filtrinov, un'azienda in crescita
Fin dalla sua fondazione nel 2005, Filtrinov ha deciso di dotare l'intera gamma di prodotti di una filtrazione a cartuccia: una soluzione performante ed ecologica. Si tratta infatti di un sistema di filtrazione più che mai adeguato alle necessità di tutela dell'ambiente, che evita lo spreco di acqua e limita lo scarico nella rete fognaria.
A questo si aggiungono pompe di filtrazione a basso consumo di energia integrate nei blocchi di filtrazione, nelle immediate vicinanze della piscina (richiedendo meno potenza e limitando le perdite di carico), e vasche per locali tecnici che, da 2 anni, sono realizzate in ABS riciclato, al fine di rispondere alla crescente domanda di soluzioni più ecosostenibili da parte del mercato.
Già forte di una superficie di 1.500 m², nel 2022 Filtrinov ha deciso di costruire una nuova struttura logistica, che consenta di gestire ordini più importanti, senza allungare i tempi di consegna. La superficie totale è alla base di un'impressionante capacità produttiva e di stoccaggio, oltre che di una straordinaria reattività.
Bilancio di Filtrinov in Italia con David Coniglio
David Coniglio, responsabile commerciale Filtrinov per il mercato italiano, fa il punto sull'attività nel Paese.
Qual è il bilancio di Filtrinov in Italia per il 2022?
DC: Il 2022 conferma il trend di crescita rispetto al 2020 (ante COVID). In effetti, nonostante la situazione di incertezza, il 2021 è stato eccellente: mentre diversi settori sono stati colpiti dalla crisi, sembra che il COVID abbia avuto l'effetto opposto nel campo della piscina, stimolandone la crescita.
La domanda riguardava l'attività nel 2022... tuttavia, credo sia necessario rifare il punto sul 2021, che non prendo in considerazione nell'analisi dell'andamento dell'attività di Filtrinov in Italia, per non dare un'idea sbagliata di rallentamento nel 2022!
Il GS14 è ancora l'articolo più venduto in Italia?
DC: Effettivamente, benché il nostro best seller, "il monoblocco", abbia tutte le carte in regola per incrementare le vendite anno dopo anno, sono bastati 4 anni perché il nostro muro filtrante - il GS14 - lo raggiungesse in termini di domanda. I motivi sono semplici: la maggior parte delle piscine costruite in Italia misurano 8 x 4 m. Dato che il GS14 è pensato proprio per queste dimensioni, ed è caratterizzato da affidabilità e facilità di installazione, il successo è assicurato.
Dal punto di vista estetico, si tratta di un prodotto discreto, proposto anche nella versione "a specchio" (GS14/M), disponibile in diverse colorazioni, dotato di un proiettore led a colori, un by pass, un elettrolizzatore e regolatore di pH, per una filtrazione completa ed efficace che soddisfa le esigenze dei nostri clienti.
Il muro filtrante GS14, best seller Filtrinov in Italia. Il muro filtrante GS14 è discreto, proposto anche nella versione "a specchio" (GS14/M). È disponibile in diverse colorazioni, dotato di proiettore led a colori, by pass, elettrolizzatore e regolatore di pH per una filtrazione completa ed efficace.
Come si presenta la stagione 2023?
DC: Anche il 2023 sarà un anno prolifico, con un numero ancora maggiore di clienti. In questo inizio anno abbiamo già ricevuto una buona quantità di ordini. In un momento in cui sono le tematiche ambientali a farla da padrone, il futuro del nostro sistema di filtrazione performante ed ecologico è assicurato per due motivi principali: da un lato perché, a differenza della cosiddetta filtrazione "classica", a sabbia, la nostra soluzione a cartuccia non richiede un controlavaggio periodico, riducendo quindi drasticamente il consumo di energia e di acqua; dall'altro lato perché, non richiedendo un controlavaggio, lo scarico di acque inquinate (reflue) è minimo, contrariamente alla filtrazione a sabbia.
Per concludere, vorrei ringraziare in particolare i nostri clienti italiani per la fiducia che ci dimostrano, augurando loro una bella stagione.