Abbiamo incontrato Massimo Ferrari, EU Global Key Account Manager presso Pentair, in diretta dal ForumPiscine 2023, a Bologna.
La prospettiva di Massimo Ferrari sul mercato italiano delle piscine
Com'è il mercato delle piscine e delle spa in Italia?
Massimo Ferrari: Attualmente il mercato della piscina in Italia è un mercato che muta e si evolve molto velocemente. Nel giro di pochi mesi lo scenario è mutato drasticamente: infatti siamo passati da un mercato caratterizzato da una forte carenza di materie prime e prodotti finiti a un mercato con magazzini saturi. Questa continua e rapida evoluzione del mercato in questione perdurerà anche nella prossima stagione, in cui pertanto sarà fondamentale leggere ed anticipare le nuove tendenze di mercato.
Com'è andata la stagione 2022?
Massimo Ferrari: Il 2022 in Italia è stato un anno particolarmente controverso e difficile. Infatti in pochi mesi il mercato è cambiato radicalmente, passando da una fase iniziale di forte espansione ad una sostanziale contrazione della domanda del consumatore finale. La guerra in Ucraina e la spinta inflazionistica hanno impattato fortemente sulle decisioni d'acquisto di investitori italiani e stranieri.
A livello europeo, il mercato italiano ha avuto una contrazione decisamente minore rispetto a mercati più maturi come quelli francese, belga o tedesco, in quanto ha beneficiato del grande impulso ricevuto dal settore turistico-alberghiero. Finalmente dopo qualche anno difficile, a causa dei continui lockdown, il turismo in Italia e nei Paesi del Mediterraneo è ripartito in maniera sostanziale, sostenendo l'ammodernamento e l'aggiornamento di piscine all'interno di campeggi, agriturismi e alberghi di pregio.
Come hai trovato ForumPiscine 2023?
Massimo Ferrari: Il mercato della piscina in Italia ha bisogno di fiere, congressi manifestazioni a livello nazionale e regionale ; tutti questi eventi permettono a tutta la filiera del mondo « piscina » di crescere, di qualificarsi, di ampliare i propri orizzonti. Pertanto ben vengano eventi come il Forum Piscine.
Comme vedi la stagione 2023?
Massimo Ferrari: Nel 2023 e per le stagioni a seguire la chiave del successo sarà il risparmio energetico. Se è vero che l'inflazione elevata perdurerà e continuerà ad impattare sul mercato di fascia media o medio bassa e sulle nuove costruzioni, è altrettanto vero che detta inflazione avrà meno influenza sulle realizzazioni di alto profilo . Il consumatore finale sarà comunque sempre più spinto, attento e orientato a ricercare soluzioni virtuose che possano far risparmiare energia e non solo... L'inflazione sarà un pò meno impattate sulle realizzazioni di alto profilo.