In occasione del salone ForumPiscine svoltosi a Bologna dal 15 al 17 febbraio 2023, abbiamo incontrato Angelino Ermini (Responsabile commerciale Italia) e Filippo Pietra (Responsabile marketing) di EMEC.

Emec, una crescita nel panorama internazionale

Come sta andando il mercato delle piscine e delle spa in Italia?

EMEC : Il mercato delle piscine in Italia nel complesso sta andando bene, in particolare quello delle piscine ad uso pubblico, legato al turismo e al settore alberghiero. Il mercato delle piscine ad uso privato invece è in calo. L'intero settore ha certamente sofferto a causa del periodo Covid e di altre problematiche.

Oggi, la vera forza delle piscine risiede in tutto ciò che ruota attorno al turismo: hotel, campeggi, parchi acquatici... Tutto questo comparto nel complesso procede molto bene. Abbiamo buoni riscontri, i clienti sono contenti, il che significa che c'è lavoro.

Com'è andata la stagione 2022?

EMEC : Vale lo stesso discorso. Tutti i clienti che lavorano nel campo del turismo stanno andando molto bene. Per coloro che operano nel campo delle piscine ad uso privato, la situazione è più complessa. Ottenere permessi per costruire piscine è un po' difficile in Italia. Vi è stata, inoltre, la problematica legata alle risorse idriche. A causa della scarsità d'acqua, molti comuni hanno vietato il riempimento delle piscine.

Stand EMEC alla fiera italiana della piscina ForumPiscine nel febbraio 2023

Come vedete la stagione 2023, a livello europeo e mondiale?

EMEC : Il mondo delle piscine ad uso pubblico continuerà ad andare bene, mentre il mercato dei costruttori e rivenditori di piscine è in fase calante. Le aziende che trattano piscine cercano sempre più di specializzarsi in ambiti tecnici specifici, in particolare quello della disinfezione dell'acqua. Noi stessi proponiamo corsi di formazione in vari Paesi in Europa e in Italia. Le nostre competenze in materia di disinfezione dell'acqua hanno un ruolo molto importante, poiché sono molti i clienti che desiderano formarsi in questo ambito specifico.

EMEC si è recentemente insediata negli Stati Uniti?

EMEC : Sì, già da due anni abbiamo avviato un nuovo mercato, il mercato americano, poiché avevamo bisogno di aprire una sede negli Stati Uniti. L'inaugurazione si è svolta tra maggio e giugno 2022.

In quanti Paesi siete presenti?

EMEC : Siamo presenti in 50 Paesi nel mondo, con 11 filiali sia dirette sia indirette che operano con la denominazione EMEC. Abbiamo inoltre numerose altre società di distribuzione nel mondo. Si tratta di società che hanno sede in Francia, negli Stati Uniti, in Italia, in Germania, nei Paesi Bassi, in Russia... Il nostro mercato più importante è quello brasiliano. Abbiamo anche mosso i primi passi in Africa, in particolare in Algeria, Tunisia e Marocco. 

Oggi, il tema della disinfezione dell'acqua è di importanza cruciale, a causa della sua scarsità. Anche in Brasile siamo i pionieri della formazione. La formazione è il nostro mestiere e ci proponiamo in tutti i Paesi.

Quest'anno, abbiamo battuto il record di fatturato, passando dai 34 milioni dell'anno scorso ai 40 milioni di quest'anno. Altro evento importante per noi, il 3 luglio scorso abbiamo festeggiato i 40 anni della società.