Marco Palmolungo, Direttore Generale presso SCP Poolcorp Italy, e Massimiliano Lunari, Direttore Commerciale e Marketing presso SCP ITALY, incontrati a Bologna in occasione di ForumPiscine 2023, ci parlano del mercato delle piscine e delle SPA in Italia e delle novità presenti a catalogo.
Novità, sviluppi e opportunità per SCP Italy
Come sta andando il mercato delle piscine e delle SPA in Italia?
SCP Italy: Quest'anno, pensiamo che il mercato farà registrare un lieve calo. Lo comprendiamo dall'andamento della prima parte dell'anno dove solitamente i clienti ritirano i prodotti per le piscine e organizzano i loro magazzini, questa è una parte importante di stagione per i Distributori, durante la quale si può usufruire di promozioni speciali. Nei mesi a seguire, l'andamento del business (costruzione e manutenzione) può dipendere dal meteo e da altri fattori economici. Quest'anno, a influenzare il mercato saranno anche le restrizioni imposte al consumo d'acqua. Tuttavia, riteniamo che le attività di ristrutturazione e manutenzione saranno particolarmente significative anche nel 2023.
Quali sono gli altri prodotti di interesse?
SCP Italy: Entro il 1° marzo inseriremo circa 30 prodotti nuovi a catalogo. Le novità più importanti riguardano le SPA, infatti abbiamo introdotto una nuova gamma prodotta negli Stati Uniti e contraddistinta dal nostro prestigioso marchio Garden Leisure. Altra nostra novità importante è il robot pulitore Maytronics Liberty a batteria e dunque senza cavo che sarà disponibile all'inizio di aprile. Abbiamo inoltre introdotto numerosi componenti, accessori e innovazioni, come le pompe di calore Fairland, AquaX20, e il modello S-Line di Hayward, un'altra rivoluzionaria pompa di calore con un sistema di ventilazione a estrazione laterale migliorata nelle prestazioni.
Come sta evolvendo SCP Italy?
SCP Italy: L'apertura del nostro magazzino vicino a Roma rappresenta una grande opportunità per SCP Italy. Si tratta di un passaggio importante che ci permetterà di essere più vicini ai nostri clienti per garantire loro un miglior servizio, essenziale per un'azienda di distribuzione. Abbiamo un catalogo molto ricco e completo con le nostre gamme di prodotti in grado di soddisfare tutte le esigenze dei costruttori e dei rivenditori di piscine. Per essere veri distributori, performanti e capaci di generare opportunità di business, era però necessaria una sede al centro dell'Italia, che avesse il potenziale di fornire in tempi rapidi i nostri clienti. Questo nuovo grande deposito darà la possibilità di usufruire di un servizio post-vendita di prossimità, sempre più professionale, che ci permetterà di essere veramente orientati ai professionisti, ai costruttori, agli installatori e a tutti coloro che fanno manutenzione.
Oggi, la vera sfida per una vera azienda di distribuzione è la prossimità del servizio.
La nuova filiale SCP di Fiano Romano in video
Il deposito che abbiamo realizzato a tal fine è persino più grande del nostro magazzino di Ivrea, vicino a Torino, dove a tutt'oggi risiede anche la sede amministrativa e tutti i servizi generali della società a livello Italia. Il centro-sud sarà compreso nel raggio d'azione del magazzino di Roma, che costituirà il nostro ulteriore polmone aumentando la nostra capacità di stoccaggio per renderci sempre più efficienti agli occhi dei nostri clienti. Ci troviamo a brevissima distanza dalle principali arterie di comunicazione, in particolare l'autostrada numero uno in Italia, l'A1. Il nostro magazzino è quindi pronto a ricevere i clienti, ma anche a spedire verso il sud con una eccezionale rapidità.
SCP Italy prosegue quindi nel suo ambizioso piano di sviluppo.