A settembre si è svolta l'ultima riunione del GL11, Gruppo di Lavoro di UNI, il cui scopo era di ripensare la norma che fornisce le indicazioni corrette per gli impianti di trattamento acqua delle piscine a uso pubblico.
Una norma tecnica che garantisce la qualità dell'acqua delle piscine a uso pubblico
Dopo qualche modifica capitata per ultimo nel 2020, la norma UNI 10637 è di nuovo al centro delle preoccupazioni del GL11, il gruppo di lavoro formato per adeguare questa legge ai vincoli di qualità dell'acqua delle piscine pubbliche. In effetti, a settembre 2023, si è svolta l'ultima riunione via web tra i principali attori di questo cambiamento. Prossima tappa: l'inchiesta pubblica finale che permetterà a tutti gli operatori che non hanno potuto partecipare attivamente alla fase di scrittura di fare parte delle loro note o commenti. I quali saranno ricevuti e valutati dal GL11 affinché possano essere inserire o meno in quello che sarà il testo definitivo della revisione. Per quanto riguarda l'entrata in vigore della norma UNI 10637, non c'è una data precisa, ma si suppone entro gennaio e febbraio 2024 e avrà di certo un impatto su tutti gli impianti di piscina realizzati per la stagione.
Un promemoria sulla norma UNI 10637: fornisce una classificazione delle piscine e specifica i requisiti di progettazione, costruzione e gestione degli impianti di trattamento dell'acqua ma anche le indicazioni relative alle prove e ai controlli atti a garantire una qualità dell'acqua di piscina adeguata alla balneazione.