Innovazione ed eco-consapevolezza in piscina sono le parole chiave per C.P.A. srl che progetta e realizza componenti per piscine pubbliche e residenziali con un panorama di prodotti sempre di più all'avanguardia.

Eco-sostenibilità e piscina: una sfida al centro dei prodotti C.P.A srl

La gamma di prodotti eco-sostenibili che l'azienda ha sviluppato e selezionato sono molti: le pompe Ambra e Serena, il sistema domotico Merlino, le pompe di calore Indiana Evo, la copertura Safety Cover etc. Un'eco-sostenibilità che non è una semplice tendenza per C.P.A srl, ma uno dei valori che guida le sue realizzazioni da anni. Realizzazioni che sono state progettate ed elaborate per una piscina green, intelligente e, soprattutto, dedicata al risparmio energetico. Un approccio consapevole ed ecologico che rappresenta un vero filo conduttore per l'azienda. Così, C.P.A. srl ha optato per prodotti smart e unici capaci di gestire diversi aspetti della piscina: riscaldamento, filtrazione, illuminazione e trattamento dell'acqua. Ad esempio: la gamma di filtri a cartuccia KFC che riducono la quantità di acqua necessaria per il lavaggio del filtro, a parità di portata con un filtro a masse. Oppure la copertura Safety Cover che permette un utilizzo sicuro della piscina ed evita la dispersione del calore nei periodi di non utilizzo, blocca l'evaporazione acquea e protegge dallo sporco, con un conseguente risparmio energetico, idrico e quindi economico. Per quanto riguarda il riscaldamento, le pompe di calore Indiana Evo-P ed Evo-V, sono la miglior soluzione per regolare la temperatura della piscina garantendo prestazioni elevate in rapporto a consumi energetici contenuti, rispetto a quelli di una pompa di calore ON/OFF.

Una piscina sana, pulita ed economica grazie al ricircolo dell'acqua con Serena

Una piscina green deve avere delle caratteristiche ambientali ed energetiche ben precise, tra cui un uso sostenibile delle risorse naturali come l'acqua. Essendo tra i maggiori dealer italiani nel settore, C.P.A srl sa quanto la filtrazione sia un punto fondamentale per mantenere l'acqua della piscina sana e pulita. Ed è proprio per questo motivo, che l'azienda ha voluto proporre una pompa «smart», basata su un sistema di ricircolo che permette di risparmiare sia a livello energetico che idrico. La pompa Serena, infatti, consente una riduzione fino all'85% di elettricità rispetto ai modelli tradizionali. Come? Grazie alla ricerca e innovazione che contraddistinguono C.P.A srl. Serena con l'ausilio di un'innovativa tecnologia di conversione della frequenza garantisce alta efficienza, silenziosità e risparmio economico. Con il programma di auto diagnostica e il timer di programmazione oraria, previene l'utilizzo del funzionamento a secco, del surriscaldamento, la fluttuazione del voltaggio, la sovracorrente e il congelamento. Dotata di un motore da 2.2 kW, 240 V 50/60 Hz Serena ne consente la variazione della velocità di rotazione (da 1035 a 3450 RPM) ottimizzandone il consumo (da 70 a 2200 W).

La pompa di filtrazione Serena, sinonima di risparmio, da C.P.A srl

La pompa Serena - Fonte: C.P.A srl

Merlino: un unico dispositivo per una gestione ottimizzata della piscina  

Sei alla ricerca di un sistema domotico che consente di gestire più componenti della piscina con uno scopo ben chiaro: risparmiare sia a livello energetico sia nell'uso dei prodotti chimici? La risposta è Merlino! Un assistente personale che sfrutta la domotica per monitorare parametri come: il trattamento dell'acqua, la filtrazione, il riscaldamento, l'illuminazione e anche la copertura di sicurezza. Una soluzione green, tecnologica e pratica per chi vuole trasformare la propria piscina in una vasca eco-sostenibile. Il funzionamento è molto semplice: tramite un app scaricabile su smartphone o un tablet, è possibile controllare tutti i dispositivi collegati al sistema e quindi programmarli per un uso intelligente e molto più preciso. Il risultato? Delle bollette più economiche, un uso ridotto e più sicuro dei prodotti chimici insieme a un minor impatto ambientale. Completamente autonomo, Merlino, grazie al server cloud, permette di monitorare in qualsiasi parte del mondo, ove vi sia la possibilità di una connessione internet, tutte le funzioni e i dati della piscina ricevendo anche avvisi tramite allarmi in caso di eventuali squilibri. Con la tecnologia all'avanguardia di Merlino possiamo parlare di industria 4.0, apparecchiature e sistemi diventano intelligenti, automatizzati e interconessi. E per ottenere una piscina ancore più ecosostenibileC.P.A srl ha elaborato una gamma di componenti smart oltre alle pompe Serena e Ambrale pompe di calore Evo tra i quali: dell'illuminazione, una pompa di dosaggio per il trattamento dell'acqua e una copertura di sicurezza. Il vantaggio? Una piscina con prodotti connessi tra loro, ad alte prestazioni e ad alta efficienza progettati per lavorare congiuntamente in modo efficace ottimizzando i consumi, risparmiando energia elettrica e rispettando l'ambiente.


Merlino, il sistema per gestire la piscina a distanza - Fonte: C.P.A srl