Fluidra ha annunciato la nomina di Jaime Ramirez quale nuovo Amministratore Delegato (AD) dal 1° giugno 2024. La nomina segue un vasto processo di pianificazione della successione da parte del Consiglio di amministrazione.

Un nuovo AD per portare avanti lo sviluppo e l'espansione di Fluidra

Dalla fusione con Zodiac nel 2018, Fluidra ha consolidato la propria posizione quale leader del mercato globale, ha sviluppato il proprio portafoglio di prodotti, servizi e soluzioni, ha capitalizzato le opportunità e ha affrontato con successo le sfide legate alla pandemia. La nomina giunge in un momento appropriato per Fluidra, mentre il commercio del settore si normalizza e l'azienda guarda alla sua prossima fase di sviluppo ed espansione. 

Jaime vanta un'ampia e comprovata esperienza nei prodotti industriali e di consumo su scala mondiale, con oltre 30 anni di esperienza in ruoli di responsabilità P&L e una vasta esperienza di leadership. La sua visione strategica lo rende il leader ideale per guidare Fluidra nella sua prossima fase di sviluppo.

Le notevoli esperienze pregresse di Jaime Ramirez includono il ruolo di EVP e Presidente della Divisione Global Tools & Storage della Stanley Black & Decker Inc., dove portò avanti un'attività con un fatturato di oltre 10 miliardi di dollari e guidò dei team ad alte prestazioni su scala globale. La sua esperienza nel guidare la crescita e la redditività, nella trasformazione delle attività aziendali, nelle organizzazioni forti e nelle acquisizioni strategiche costituirà un vantaggio inestimabile quando Fluidra cercherà di capitalizzare nuove opportunità e di aumentare il valore degli stakeholder. Attualmente opera come Direttore del Consiglio di amministrazione della Kimberly-Clark, una multinazionale nel settore della cura della persona. 

Nel commentare la propria nomina, Jaime Ramirez ha affermato: "Sono onorato ed entusiasta di unirmi a Fluidra e non vedo l'ora di lavorare con il Consiglio di Amministrazione e i talentosi team dell'azienda per continuare a portare avanti l'attività commerciale e offrire valore aggiunto ai nostri clienti, stakeholder e comunità."

Bruce Brooks, l'attuale AD di Fluidra, è stato determinante per il successo di Fluidra nel corso degli ultimi sei anni. Sotto la sua guida l'azienda ha raggiunto dei traguardi notevoli, inclusa la fusione trasformativa tra Zodiac e Fluidra, diverse acquisizioni, la gestione delle sfide legate alla pandemia, la guida del gruppo attraverso la normalizzazione del settore e l'esecuzione del Programma di semplificazione per aumentare i margini e diventare un'organizzazione più agile.

Bruce Brooks ha detto: "Sono molto orgoglioso di quanto abbiamo realizzato insieme e dell'attuale forza dell'azienda. Sono lieto di passare il testimone a Jaime e continuerò a contribuire al successo aziendale in qualità di Direttore non esecutivo."

Eloi Planes, il Presidente esecutivo di Fluidra, ha aggiunto: "Voglio cogliere quest'occasione per esprimere la mia più profonda gratitudine a Bruce. La sua leadership, la sua guida e il suo impegno costante sono stati determinanti nel dare forma al successo della nostra azienda. Sotto la sua guida abbiamo gettato una solida base su cui continueremo a costruire. Ora che il settore si è normalizzato, Fluidra si orienterà verso la sua prossima fase di sviluppo ed espansione. Sono certo che, sotto la guida di Jaime Ramirez, continueremo a prosperare e a rafforzare la nostra posizione quale leader globale nel settore delle piscine e del benessere. Tutto il team non vede l'ora di lavorare a stretto contatto con Jaime per raggiungere il successo e nuove vette di eccellenza."

Alla prossima assemblea generale annuale degli azionisti verrà proposto a Jaime Ramirez di unirsi al Consiglio di amministrazione di Fluidra. 

Jaime e Bruce lavoreranno insieme per garantire una transizione fluida nel corso del resto dell'anno e Bruce lascerà la carica di Amministratore Delegato il 31 agosto 2024. Bruce continuerà a ricoprire il ruolo di Direttore non esecutivo.