Emergenza climatica, stress idrico e sostenibilità ambientale stanno imponendo nuove priorità a progettisti e gestori di piscine. Questioni, sempre più rilevanti, che saranno al centro del confronto a ForumPiscine.
Piscine sostenibili: il futuro è già qui
L'emergenza climatica e la crescente scarsità d'acqua stanno trasformando il settore delle piscine. Quello che un tempo era un lusso, oggi si pone come una sfida: come coniugare il piacere del relax con la necessità di rispettare l'ambiente? A ForumPiscine 2025, in programma a BolognaFiere dal 12 al 14 febbraio, nell'ambito della nuova e più ampia cornice di XLeisure, the sport and recreation factory, si darà una risposta concreta a queste domande. La manifestazione, punto di riferimento per il settore, metterà al centro del dibattito innovazioni tecnologiche e soluzioni avanzate per rendere le piscine più sostenibili ed efficienti. Soluzioni che devono tenere conto - sin dalla fase di progettazione - dell'ottimizzazione dei consumi di acqua e dell'impatto ecologico riducendo la frequenza di ricambio, installando filtri più sostenibili ed efficienti e limitando l'evaporazione dell'acqua con apposite coperture.
Pertanto, nella combinazione tra area espositiva e congresso internazionale, a ForumPiscine 2025 troveranno spazio piscine smart, con avanzati sistemi di automazione per la gestione remota e il controllo degli impianti, tecnologie eco-sostenibili ad alta efficienza energetica, filtri e soluzioni per il riciclo dell'acqua. Senza tralasciare le ultime novità legate alla sicurezza, alla normativa vigente e alle soluzioni per la riduzione del consumo di risorse idriche, e in generale tutti i prodotti, servizi e accessori per realizzare e gestire piscine e Spa, indoor e outdoor.
Ma ForumPiscine non è solo tecnologia. La manifestazione sarà anche l'occasione per discutere di sicurezza, normativa e design, con un occhio di riguardo alle tendenze più attuali.
Come a ForumPiscine 2024, questa nuova edizione tornerà a ospitare i Live Show e le Aree esperienziali con focus sui trend di mercato presentati in modo dinamico e coinvolgente, come pure l'Innovation Area, la vetrina dedicata alle più interessanti e promettenti innovazioni per piscine e spa. Per ForumPiscine si conferma così il ruolo di "connettore di opportunità", punto di incontro ideale per professionisti, aziende e operatori che vogliano affacciarsi sui più recenti ritrovati tecnici, tecnologici e ingegneristici del settore, con un occhio di riguardo alle ultime soluzioni disponibili per una gestione sostenibile, sul piano ambientale ed economico, di tutti i tipi di piscina.
In un contesto in continua evoluzione, ForumPiscine si conferma come l'appuntamento imperdibile per tutti coloro che vogliono rimanere aggiornati sulle ultime novità del settore e contribuire a costruire un futuro più sostenibile.