Nel cuore del salone Piscine Global a Lione, Stéphane Auriacombe, CEO di Toucan riconosciuto per i suoi prodotti innovativi e colorati per la cura delle piscine e degli spa, ha svelato le ambiziose prospettive di crescita internazionale del marchio.

Un successo costruito sull'innovazione, l'accessibilità dei prezzi e la qualità

All'incrocio tra i due padiglioni della fiera Piscine Global 2024 di Lione, Stéphane Auriacombe, CEO di Toucan, azienda specializzata in accessori per la manutenzione delle piscine e degli spa, ci accoglie seduto su una poltrona decorata con numerosi tucani, animale totem del marchio. Una poltrona che è diventata la vera protagonista di uno stand comunque molto colorato, che si discosta decisamente dai codici abituali.

Un'atmosfera quasi elettrica che si adatta perfettamente all'ascesa fulminea di Toucan. Nei suoi 25 anni di vita, il marchio è riuscito a creare "prodotti di consumo in rapida evoluzione, con un merchandising e un marketing forti e con codici cromatici che abbiamo sempre mantenuto: il blu e il giallo, che rappresentano il cielo, l'acqua e il sole, colori tradizionali, certo, ma che funzionano bene", afferma Stéphane Auriacombe. Sebbene Toucan sia ben presente sul mercato francese e internazionale, con il 25% delle vendite totali, e sia diventato un attore importante nel settore delle piscine, il manager è particolarmente attento a non "addormentarsi sugli allori e a mantenere la nostra reputazione e il nostro posizionamento".

Stéphane Auriacombe in un'intervista video con EuroSpaPoolNews

Stéphane Auriacombe in un'intervista video con EuroSpaPoolNews presso lo stand Toucan a Piscine Global 2025

Come? Continuando a produrre "prodotti che offrono vantaggi e prestazioni alti in termini di risparmio e facilità di manutenzione della piscina, il che viene molto apprezzato dai nostri clienti, dai distributori e soprattutto dagli utenti, il cliente finale che tornerà al suo punto vendita per acquistare una confezione di Net'Skim®, Water Lily® o Pool'Gom® perché li avrà finiti, e avrà bisogno di trovare il prodotto nel suo  consueto punto di vendita perché altrimenti può andare dall'altra parte della strada, da qui la nostra multi-referenziazione".

E continua: "Vogliamo consolidare il nostro posizionamento nel 2025 e sviluppare anche l'export, in particolare con la possibilità di stabilirci negli Stati Uniti, e speriamo di fare progressi su questo fronte durante la fieraA questa fine, il prodotto deve rimanere un prodotto consumabile, che è la cosa più importante della nostra gamma. Deve essere facile da usare, non necessitare assistenza post-vendita e con un nome che abbia una connotazione anglosassone in modo da essere compreso a livello internazionale". Sono grandi progetti per un marchio che non smette mai di crescere!

Lo stand colorato di Toucan a Piscine Global 2024 a Lione

Lo stand colorato di Toucan a Piscine Global 2024 - Fonte: IMC