L'avventura di Filtrinov comincia a Saint-Etienne nel 2005 grazie all'iniziativa di due imprenditori motivati, Fabien e Maxime Saussac, e a delle buone idee!
Novità e nuovi orizzonti per i filtri compatti e i muri filtranti per piscine
20 anni più tardi, lo spirito dinamico è sempre forte e presente, così come le idee e la motivazione. Fabien e Maxime Saussac hanno saputo sviluppare la propria attività in modo sano, conservando i valori umani su cui si regge l'azienda: «Una PMI a misura d'uomo, flessibile e reattiva» che intende restare tale.
I loro migliori ricordi dal debutto della società: «Il nostro primo salone a Barcellona, con uno stand di 9 m², nel 2007! Ma anche il nostro primo salone a Lione, l'edizione post-Covid nel 2022, tanto attesa dai professionisti. E ovviamente, più di recente, il giorno dell'anniversario, il 6 febbraio scorso, circondati da tutti i nostri clienti, collaboratori e partner fedeli.»
Video del 20° anniversario di Filtrinov
Festa per il 20° anniversario di Filtrinov il 6 febbraio 2025
Eppure, i due fratelli intendono preservare la dimensione umana dell'azienda, passata dai 5 collaboratori della fondazione agli 11 attuali. Uno dei principi fondamentali di Filtrinov. Oltre alla bontà dei loro prodotti, è anche grazie a questo senso di prossimità ben radicato nel loro DNA che hanno saputo innegabilmente fidelizzare la clientela.
Jean-Louis Saussac, che ha supportato la fondazione dell'azienda, circondato dai figli Maxime e Fabien, grandi tifosi dell'ASSE Saint-Etienne
Per celebrare questi due decenni di successi strepitosi, il 6 febbraio scorso i dirigenti hanno riunito i loro partner, collaboratori e fornitori per una giornata che ricorda un po' la loro stessa natura: semplice e all'insegna del buon umore. Il programma includeva convivialità, visita del magazzino, degustazione di prodotti di qualità, visita dello "Chaudron" (la leggendaria sede delle gesta calcistiche dei Les Verts), per terminare con un cocktail attorno a un torneo di bocce presso lo stabilimento di produzione delle bocce OBUT.
Gli ospiti dello Chaudron sul campo dello stadio di calcio dei Les Verts
20 anni più tardi, Filtrinov arricchisce la propria offerta di filtri compatti e muri filtranti con un nuovo modello dalle dimensioni ridotte dedicato alle mini piscine, rispondendo così al trend del mercato, e con dei nuovi modelli di connettività associati al GS14 (gestito tramite Vigipool) e al MX18 (gestito via Bluetooth tramite Kuikoto Pilot).
Il prossimo maggio saranno disponibili due nuovi tutorial dimostrativi sul sito web Filtrinov recentemente rinnovato e sul suo canale YouTube.
E così, a distanza di 20 anni, dopo essersi sviluppata sul mercato italiano e in diversi progetti in Marocco e in Algeria, Filtrinov guarda al mercato spagnolo, così come a uno sviluppo sul mercato dei Paesi del Maghreb, per «espandere la visibilità di Filtrinov, sempre consolidando la sua presenza in Francia».
Logo del 20° anniversario di Filtrinov
«Chi va piano, va sano e va lontano...». Questo proverbio definisce perfettamente il percorso dei due esperti di filtrazione compatta a cartuccia che, alla domanda su come si vedono tra 10 anni, rispondono con un'umiltà intrisa di saggezza: «ci auguriamo che il futuro possa essere buono come oggi!»