Fondata nel 1975, aqua suisse festeggia quest'anno il suo 50° anniversario con i suoi attuali 154 membri! La Federazione Svizzera delle ditte di idrotecnica e di tecnica delle piscine riunisce esperti del settore e si occupa di tutti gli ambiti legati all'acqua. Il suo principio fondante: garantire un utilizzo dell'acqua che sia economicamente efficiente, sano e responsabile dal punto di vista dell'ambiente.

Una federazione impegnata nella formazione, nell'innovazione e nella qualità per i professionisti della piscina e del trattamento dell'acqua in Svizzera

Mezzo secolo fa, l'assemblea costitutiva di aqua suisse ha aperto la strada a molteplici iniziative su 8 gruppi di prodotti:

  • Dosaggio/precipitazione/flocculazione
  • Filtrazione
  • Disinfezione
  • Addolcimento/desalinizzazione
  • Piscine
  • Neutralizzazione/acque reflue
  • Filtri/prodotti chimici/resine
  • Tecnica di regolazione/equipaggiamento degli apparecchi.

Oggi la federazione è membro della SNV, l'Associazione svizzera per la standardizzazione, e della European Swimming Pool and Spa Associations, a livello internazionale. La federazione supporta i suoi membri con servizi e strumenti di lavoro mirati, come linee guida, schede tecniche e condizioni generali di contratto. Il suo impegno coinvolge anche l'aspetto della formazione, attraverso corsi, workshop e percorsi di studio con il rilascio di un diploma nelle aree specifiche del settore.

I corsi proposti comprendono (il programma è consultabile online sul sito di aqua suisse):

  • Abilitazione per la disinfezione dell'acqua nelle piscine pubbliche
  • Formazione continua per l'abilitazione per la disinfezione dell'acqua nelle piscine pubbliche
  • Tecnico di piscina
  • Fondamenti sul trattamento dell'acqua
  • Introduzione alla sicurezza sul lavoro CFST

Remise des certificats de formation - Photo by aqua suisse, Mattias Nutt

Presentazione dei certificati di formazione - Foto di aqua suisse, Mattias Nutt

Aggiornamento sulle azioni di aqua suisse nel 2024 e Assemblea generale 2025

aqua suisse ha partecipato con il proprio stand alla manifestazione fieristica Swiss Bad lo scorso novembre, proponendo varie presentazioni, in particolare sui suoi corsi di formazione.

Sono stati organizzati un corso di "Specialista dell'acqua", oltre a 4 sessioni di formazione per l'Ottenimento dell'abilitazione per la disinfezione delle piscine" e a un corso di formazione continua.

Per il 2025, è stato messo a punto un programma rivolto alle strutture alberghiere con spa e strutture per il benessere, per la preparazione all'abilitazione per la disinfezione delle piscine.

È opportuno notare che l'obbligo del perseguimento di una formazione continua nell'ambito dell'abilitazione alla disinfezione delle piscine potrebbe entrare in vigore a seguito della revisione dell'ordinanza sull'abilitazione avviata dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

A gennaio 2024, gli imprenditori della federazione si sono riuniti per discutere dei contratti di lavoro e dei contratti di lavoro standard, elaborati nel quadro di un lavoro di gruppo. L'ordine del giorno comprendeva anche i temi della gestione del rischio e della sicurezza informatica.

Lo scorso ottobre, la giornata tecnica si è concentrata sui contratti aziendali e sulle loro potenziali insidie.

E, alla fine dell'anno, si è provveduto ad aggiornare e a ricertificare completamente la soluzione di settore per la sicurezza sul lavoro sviluppata con il CFST. I membri affiliati dispongono ora di uno strumento di gestione completo e moderno per soddisfare i requisiti legali in questo settore. Si rammenta che lo scopo della direttiva CSFT è proteggere la salute e la sicurezza sul lavoro dei dipendenti di un'azienda.

Il 14 marzo 2025, aqua suisse ha tenuto l'assemblea generale annuale e ha festeggiato il suo 50° anniversario al Waid di Zurigo, in un'atmosfera calda e accogliente.

Assemblea generale di aqua suisse, 14marzo - Foto di aqua suisse, Mattias Nutt  

50 anni di aqua suisse - 50 anni di piacere dell'acqua 

« [...] Nel corso degli anni, aqua suisse si è trasformata. Da comunità di interessi, è diventata anche un'organizzazione di formazione. Alla luce della carenza di professioni correlate all'idrotecnica nei corsi di formazione di base in Svizzera, la responsabilità imprenditoriale dei membri di aqua suisse ha portato alla creazione di corsi di formazione propri, che vanno dal corso di diploma di specialista dell'acqua completo al corso di diploma di tecnico di piscina, oltre a corsi di formazione tematici specifici. Ed è così che, in questo anno giubilare 2025, ho il piacere di congratularmi vivamente con i diplomati del corso di "Tecnico di piscina" nella Svizzera francese e del corso di "Wasserfachmann" nella Svizzera tedesca per il superamento degli esami.

Enrico Ravasio Président d'aqua suisse

Enrico Ravasio - Foto di aqua suisse, Mattias Nutt

La lungimiranza dei nostri fondatori ha portato aqua suisse a considerarsi una piattaforma di scambio e di servizi per sostenere i propri membri a livello imprenditoriale: organi di controllo, direttive e istruzioni tecniche, SIA 118, condizioni generali per la progettazione, la costruzione e la manutenzione degli impianti, perizie, modelli di contratti di lavoro, soluzioni settoriali per la sicurezza sul lavoro (per citare solo alcuni esempi) sono stati e continuano a essere temi di cui aqua suisse si occupa nell'interesse dei propri membri. [...] 

Non mi resta che ringraziarvi, cari membri, per la vostra lunga fedeltà e partecipazione attiva ad aqua suisse. [...]

E l'ultimo ringraziamento di quest'anno va ai nostri sponsor per il loro sostegno all'assemblea generale del 14 marzo 2025 a Zurigo. Brindiamo insieme! »

Enrico Ravasio

Presidente di aqua suisse