Nel 1988, facendo il suo ingresso nell'azienda paterna dopo gli studi di ingegneria civile, Marc Lamberts constata fin da subito che molti prodotti non sono sufficientemente perfezionati sul piano tecnico e devono quindi essere sottoposti a frequenti riparazioni, soprattutto in alta stagione, con sommo dispiacere dei costruttori di piscine. Marc intravede un nuovo segmento di mercato: lo sviluppo di prodotti meglio concepiti e dunque più affidabili. Questa intuizione lo conduce finalmente a fondare nel 2002 l'azienda Propulsion Systems che ha per missione: “La fabbricazione di prodotti di alta qualità, di semplice installazione e utilizzo.” L'azienda si specializza nella progettazione e produzione delle pompe di calore Duratech e dell'illuminazione per piscina Spectravision.
La qualità e il servizio rappresentano i punti cardine della politica di Propulsion Systems. Al cliente viene garantito l'acquisto di un prodotto di qualità superiore e il vantaggio dell’assistenza tecnica necessaria in caso di problemi. Per poter garantire tale servizio e rispondere rapidamente a eventuali reclami, tutti i prodotti sono associati a un codice unico che consente alla firma di fornire immediatamente l'assistenza tecnica adeguata. Naturalmente, gli ingegneri della società inseriscono gli interventi di servizio (per telefono o in cantiere) in un database destinato al miglioramento regolare della qualità dei prodotti e a una riduzione drastica del numero di interventi. Questa politica ha favorito la crescita dell'azienda che oggi conta dieci collaboratori e realizza metà del suo fatturato in otto paesi nel mondo.
Illuminazione per piscine Spectravision
Un'impresa all'avanguardia e innovatrice come Propulsion Systems non poteva che affidarsi ovviamente all'illuminazione a Led. I vantaggi che derivano dall'utilizzo dei Led sono molteplici: notevole risparmio energetico (fino a 10 volte meno), durata molto più lunga e possibilità di ricreare un ampio ventaglio di ambienti. I Led sono infatti disponibili in rosso, giallo e blu e possono anche, regolandone l'intensità luminosa, proiettare colori misti. Queste diverse tonalità colorate si possono regolare con un telecomando. Un altro importante vantaggio dei proiettori Spectravision, in rapporto ai loro concorrenti, è che tutto è regolabile tramite il cavo di alimentazione a 2 fili della lampada. Questo cavo collega in modo standard i trasformatori ai proiettori, a prescindere dal fatto che siano bianchi o colorati. Tutti gli elementi di fissaggio necessari a installare il modulo di illuminazione sul proiettore esistente e a collegarlo al cavo in essere sono compresi nella scatola di Spectravision. La differenza di prezzo resta tuttavia trascurabile grazie al costo più modesto dei cavi di sezione inferiore e del trasformatore da utilizzare.
Adagio+, illuminazione per stagni, Piscine & Spa
Adagio+ rappresenta l'ultimo e affascinante concept dell'illuminazione subacquea: è il risultato di numerosi anni di esperienza sul campo e della moderna tecnologia. Che si tratti di proiettori bianchi o RGB, il montaggio risulta molto semplice.
L’Adagio+ presenta le seguenti caratteristiche:
1. Armatura durevole dell'illuminazione subacquea con una longevità 50 volte superiore
2. Basso consumo energetico
3. Disponibile in 2 dimensioni (100 mm e 170 mm) sia per il bianco che per il colore.
4. Montaggio semplice e rapido in una bocchetta da 1 ½ indipendentemente dal modello.
5. Collegamento elettrico estremamente semplice tramite 2 fili sulla tensione standard di 12V AC (anche per la versione RGB)
6. In funzione del tipo di vasca e della sua finitura, esistono 5 modelli diversi per i frontalini in plastica e RVS. I frontalini in plastica sono disponibili in 8 colori diversi, a seconda del colore delle pareti della vasca. In caso di vasche a mosaico, proponiamo un assortimento di frontalini ultrasottili per una finitura impeccabile.
7. Fasci luminosi molto ampi che consentono la diffusione di una bella luce uniforme all’interno della vasca.
8. L’Adagio+ con un diametro di 170 mm può anche essere utilizzato nei progetti di ristrutturazione che mirano a sostituire le lampade a incandescenza PAR56 con soluzioni Led energeticamente più convenienti. Nella misura in cui la lampada RGB funziona anche sulla versione a 2 fili, la si può sostituire alla lampada a incandescenza sul cablaggio esistente.
Pompe di calore Duratech
La pompa di calore resta il mezzo più performante per riscaldare una piscina. Solo una parte dell'energia necessaria a riscaldare l'acqua proviene dalla rete elettrica. Tuttavia, non tutte le pompe di calore hanno lo stesso livello di efficienza. Il coefficiente di performance è indicato dal parametro COP (Coefficient Of Performance).
Il COP riflette il rapporto tra l'energia prodotta (il calore) e l'energia utilizzata (l'elettricità). Una pompa di calore di COP uguale a 6 produrrà quindi, per kWh di elettricità consumata, 6 kWh di calore. La pompa di calore può essere adottata in ogni tipo di piscina, dalle piccole vasche installate in casa o in giardino fino alle grandi piscine pubbliche.
Sul mercato, la pompa di calore Duratech ha la fama di essere nel contempo molto silenziosa, performante (COP elevato) e affidabile, con inoltre un eccellente servizio post-vendita.
Dura+ (7kW-19kW) Dura+ T (22kW-30kW)