DANTHERMDantherm è un fornitore leader sul mercato di soluzioni per il controllo del clima a risparmio energetico per clienti in tutto il mondo.

 

Le piscine da interno nuove e vecchie possono beneficiare della sua ampia conoscenza in questo campo. Sappiamo che le richieste per una temperatura confortevole nell’aria e nell’acqua delle piscine sono aumentate significativamente e in particolar modo per le piscine da interno e gli spazi benessere.

 

Un deumidificatore da piscina è dimensionato per una determinata temperatura ambiente e una determinata temperatura dell’acqua e, se tali temperature cambiano, anche il tasso di evaporazione d’acqua dalla piscina cambierà.

 

Più la temperatura ambiente è bassa e maggiore sarà l’evaporazione dalla superficie dell’acqua - e lo stesso vale per la situazione opposta! Nel breve termine questo non rappresenta certo il problema principale derivante da una deumidificazione inadeguata. Il livello di comfort nei dintorni della piscina è il primo a soffrirne. Respirare diventa difficile e la temperatura ambiente risulta spiacevolmente calda. Gli utilizzatori delle piscine che soffrono di allergie ne subiranno maggiormente le conseguenze a causa della proliferazione di spore e funghi. Trascurare una corretta deumidificazione rappresenterà quindi un pericolo per la salute degli utilizzatori.

 

Inoltre, troppa umidità nell’aria dà origine alla condensa. E le stanze riservate alle piscine sono spesso estensioni delle abitazioni e non sempre godono di un sufficiente isolamento. Questo può tradursi in ponti termici, i quali provocano la precipitazione dell’acqua sulle pareti. In una prospettiva a lungo termine, gli effetti di una deumidificazione inadeguata causeranno danni materiali nell’ambiente della piscina.

 

Di conseguenza, la morale della storia è che il controllo della temperatura e dell’umidità nella sala piscina è di fondamentale importanza sia per il benessere che per la piscina da interno.