Alessandro BACCO, crea CEMI nel 1972. Grazie ad un importante coinvolgimento ed intuizioni acute, utilizzando l’acqua come elemento di riferimento, la società è diventata in pochi anni una delle aziende leader in Europa nella costruzione di piscine in acciaio inox, parchi acquatici e centri benessere. EuroSpaPoolNews.com ha incontrato Renato BACCO, figlio del fondatore dell’azienda a carattere famigliare.

Renato BACCO
Renato BACCO
Claudia BAUD/EuroSpaPoolNews.com : "Renato BACCO, come e quando ha iniziato la bellissima avventura CEMI ?"

Renato BACCO
: "L’azienda nasce nel 1972 come “Costruzioni Ecologiche Manutenzioni Impianti”. E’ il frutto dell’esperienza e dell’intuizione di Alessandro BACCO, il fondatore, e cresce grazie ad una serie di prodotti a marchio brevettato da Lui inventati. Primo fra tutti STEELA, un metodo di costruzione fortemente innovativo studiato per una clientela esigente. La tecnologia STEELA viene utilizzata per la costruzione di piscine private ma anche di piscine per strutture ospedaliere, centri benessere, parchi acquatici, ecc. Ed è proprio nel mercato dei centri benessere e dei parchi acquatici che Cemi ha avuto modo di affermarsi in questi ultimi anni, diventando leader europeo in entrambi settori."

Claudia BAUD/EuroSpaPoolNews.com : "Il vostro successo risulta anche dalla portata dell’ impegno famigliare ?"

Renato BACCO : "La nostra è una Società a carattere famigliare con a capo mio padre Alessandro BACCO, l’inventore e il responsabile dello sviluppo dei prodotti, cioè, in questo senso, il cervello pensante. L’amministrazione è competenza di mia mamma Santina FINOTTO. Io, Renato sono il Direttore Commerciale, mentre mio fratello Simone è il Direttore Acquisti e Logistica.
Certamente un grande impegno di gruppo, indispensabile per essere una delle maggiori realtà europee in questo settore. Un primato che vogliamo non solamente mantenere, ma consolidare nel tempo, ed è per questo che gli dedichiamo tutto il nostro entusiasmo ed il massimo impegno, cercando di trasmettere questi principi anche a tutti i nostri collaboratori."

CemiClaudia BAUD/EuroSpaPoolNews.com : "In che modo CEMI ha eseguito il passaggio dalla piscina tradizionale alla piscina in struttura acciaio prefabbricata ?"

Renato BACCO : "Diverso tempo fa il cemento armato era la tecnica costruttiva maggiormente utilizzata per la costruzione di piscine. Oggi, però, la quasi totalità della nostra produzione viene realizzata con la tecnologia STEELA la quale prevede l’utilizzo di pannelli in acciaio inox che possono poi essere rivestiti non solo con il classico telo PVC, ma anche con ceramica, mosaico e pietra naturale. Questo tipo di tecnologia inoltre consente la personalizzazione delle piscina nella forma e nelle dimensioni. STEELA sostituisce il cemento armato con molti vantaggi come ad esempio una maggiore velocità di montaggio, senza contare che è in grado di soddisfare tutte le attuali normative, ed offre una garanzia di tenuta e di struttura di venti anni, doppia quindi a quella attualmente data dal cemento armato che è di dieci. Il Brevetto ha circa vent’ anni, é già sperimentato, collaudato e sicuro, in grado comunque di essere modificato per essere adattato alle scelte estetiche degli architetti."

Claudia BAUD/EuroSpaPoolNews.com : "Ce ne vuole dire di più in quanto alla produzione e l’installazione di queste strutture e le vostre realizzazioni ?"

Renato BACCO
: "Sicuramente! Le piscine STEELA vengono assemblate sul posto imbullonando pannelli e contrafforti, ciò conferisce alla struttura un'ottima stabilità e consente un'ottima precisione di realizzazione inoltre la rende facilmente smontabile in casi particolari. Si pensi che è possibile montare una piscina olimpionica per un evento sportivo all’interno di uno stadio e smontarla ad evento finito ! Con le nostre strutture, è fattibile ! Le produciamo direttamente nel nostro Centro Ricerche e Sviluppo utilizzando la materia prima, cioè lastre d’acciaio che vengono lavorate e modellate a seconda delle necessità. In quanto alle nostre realizzazioni, lavoriamo con il nostro ufficio Tecnico, dove operano sette progettisti che si occupano di creare progetti che rispondano nel migliore dei modi alle esigenze del cliente, senza contare che affianchiamo se necessario gli architetti quando ci sono impianti con particolari richieste. Comunque anche i progetti di massima che a volte ci vengono sottoposti sono ripresi in mano da noi e resi operativi. Un’ altra delle caratteristiche della nostra azienda, è quella di garantire anche l’assistenza post vendita degli impianti da noi realizzati, compreso anche il trattamento dell’acqua."

Claudia BAUD/EuroSpaPoolNews.com
: "Lei è il Direttore Commerciale per l’Italia e l’estero, qual’ è la particolarità della vostra rete ?"

Renato BACCO : "La nostra, anche se giovane, è un’azienda strutturata che vanta una fitta rete di agenti, segnalatori e distributori. Internamente abbiamo un direttore vendite Italia a cui fanno capo i responsabili commerciali, una responsabile estero che assieme al sottoscritto segue i mercati esteri. Gli agenti esterni si occupano ognuno del settore di competenza. Si consideri che sono circa otto i segmenti in cui operiamo ed ognuno ha il suo responsabile, mentre per il privato-famiglia operiamo attraverso distributori di zona. Siamo presenti in moltissimi paesi nel mondo tra cui Spagna, Svezia, South Africa, Danimarca, Romania, Cina, Sudan, Algeria, Madagascar, Francia Croazia, Germania e molti altri. Praticamente dove c’è sviluppo e lavoro, noi ci siamo!"

Claudia BAUD/EuroSpaPoolNews.com : "Quali sono, oggi, vostri obbiettivi ?"

Renato BACCO : "La nostra è una azienda in sviluppo, con un progetto di coprire in un quinquennio le zone italiane ed estere tuttora scoperte, aumentando anche l’attuale numero di distributori; mentre entro metà 2009 pensiamo di arrivare nel mercato nazionale a coprire con nostri agenti tutto il territorio che attualmente e coperto al 50%. Abbiamo acquisito un’ulteriore lotto produttivo di terreno che triplica lo spazio che abbiamo oggi. Quindi le prospettive sono buone. E lo saranno ancora di più col crescere della cultura: acqua uguale a benessere che all’estero è molto sviluppata, ma che sta crescendo anche da noi, in Italia."

CEMI

Claudia BAUD/EuroSpaPoolNews.com : "Secondo lei, quale sono le caratteristiche del mercato Italiano della piscina e del benessere ?"

Renato BACCO : "Sia il mercato italiano della piscina che quello del benessere sono attualmente in forte crescita. Il primo sta vivendo un boom inatteso dovuto ad una maggior attenzione alla qualità della vita e un modo nuovo di vivere la propria abitazione. La casa, oggi, è diventato un luogo pregno di significati, uno spazio emotivamente importante che incide sullo stato d’animo dei vari componenti della famiglia e sulla percezione che essi hanno della loro vita. In questa cornice, la piscina è considerata come un mezzo per raggiungere determinati scopi quali relax, salute, svago. A differenza del passato la piscina ora è considerata sinonimo di benessere fisico e spirituale, ancor prima che economico. Questa ricerca del benessere non solo fisico ma anche spirituale è alla base anche dello sviluppo del mercato del benessere. Basti pensare che un’indagine condotta dall’Istituto di ricerca NETS di Bologna ha evidenziato che sono 8 milioni gli italiani che prestano attenzione alla forma psicofisica e al benessere in genere, frequentando cure termali, beauty farm, palestre e centri benessere. Finché lo stile di vita sarà frenetico la voglia di staccare la spina sarà sempre più diffusa. E CEMI crea lo spazio per farlo!"