In Spagna, nonostante l’attuale congiuntura economica, il settore della piscina continua ad essere dinamico, e in questo anno 2009 è previsto che vengano costruite tra 20.000 e 25.000 nuove unità, in base ai datidelle associazioni professionali ASOFAP e ATEP. Inoltre, secondo uno studio di mercato realizzato da Market AAD per il Salone Piscina Barcelona e le associazioni professionali, quasi la metà delle piscine esistenti in Spagna hanno più di 10 anni d’anzianità, per cui il loro rinnovo rappresenta una importante opportunità d’affari.

Il settore della piscina si è prepotentemente consolidato in Spagna grazie alle buone condizioni climatiche, al turismo ed alla cultura dello svago, nonché grazie allo sviluppo economico che il paese ha vissuto negli ultimi anni. Tutto ciò ha reso il mercato spagnolo un punto di riferimento mondiale, sia per il numero di piscine installate, più di 1,1 milioni, sia per la presenza di produttori e specialisti di prestigio internazionale. In questo senso, il settore in Spagna ha un volume d’affari di più di 1,3 miliardi di euro annuali, comprende più di 2.000 aziende con un volume d’occupazione diretto di circa 12.500 persone e indiretto di altre 50.000 persone, secondo i dati dell’Associazione dei produttori di apparecchi, prodotti chimici e costruttori di piscine, ASOFAP, e dell’Associazione spagnola di industriali e tecnici di piscine e impianti sportivi, ATEP.


La piscina nella nuova cultura dell’acqua

Anche il crescente interesse della popolazione per la salute, per il benessere e per l’esercizio serve a favorire le aziende che operano in questo settore. In tal senso, il wellness è diventato uno dei principali motivi per l’acquisto da parte dei consumatori – con un indice del 46,7% nella decisione finale –, e secondo il rapporto presentato da Market AAD,
andrà in aumento.

Lo studio sottolinea anche l’importanza per questa industria di puntare su una nuova cultura della manutenzione delle piscine, maggiormente ecologica, in maniera da scardinare il falso mito delle piscine non sostenibili. In effetti, in Spagna, un 89% dei proprietari di piscine non le svuota più durante l’inverno.

L’importanza del cliente finale

Il cliente è sempre più informato – grazie all’aumento dell’uso di Internet –, ed è maggiormente attivo nel procedimento di decisione d’acquisto. I produttori ed i costruttori dovranno impegnarsi per comprendere le preferenze, le necessità e le aspettative dei potenziali consumatori, il cui profilo, d’altro canto, si è allargato molto negli ultimi anni, ed attualmente si presenta molto eterogeneo perché la piscina non è più un bene di lusso per molte famiglie spagnole e si adatta a tutti i budget ed a tutte le possibilità.

Piscina Barcelona 2009 apre nuove opportunità

Il Salone Piscina Barcelona, dal chiaro carattere internazionale, si è consolidato come uno dei più importanti punti d’incontro del settore in tutta l’Europa ed è un riferimento a livello mondiale.

BarcelonaLa prossima edizione del salone, che avrà luogo dal 20 al 23 ottobre del 2009 presso le installazioni fieristiche di Gran Via, conterà con un nuovo settore, quello degli impianti sportivi e ricreativi. Si tratta di un settore in voga a causa del crescente interesse della popolazione per la pratica sportiva, la salute ed il benessere.

Per appoggiare questo nuovo settore, un’altra delle novità da mettere in risalto è che l’incontro accoglierà il primo Congresso latinoamericano d’impianti sportivi e ricreativi, CIDYR, organizzato dalla ASOFAP e dall’Associazione latinoamericana d’impianti sportivi e ricreativi, AIA-idyr. Questo congresso, che gode del patrocinio del Consiglio Superiore dello Sport, CSD, del Consiglio Latinoamericano dello Sport, CID, e della Federazione spagnola dei Comuni e delle Province, FEMP, conterà con la presenza di specialisti provenienti dall’America Latina, dalla Spagna e dal Portogallo.

Il salone convocherà di nuovo i Premi Piscina Barcelona per gli espositori. Come nella scorsa edizione, anche quest’anno dono divisi in due categorie: quella abituale, dedicata alla migliore innovazione tecnologica, e quella d’ambito specifico che questa volta è dedicata alla migliore proposta nell’aspetto della sicurezza. Questi premi vengono assegnati da una giuria tecnica composta da specialisti di prestigio dei settori dell’edilizia, della piscina, del wellness e degli impianti sportivi e ricreativi.

Comunicato stampa - Barcellona, giugno del 2009