La Fiera internazionale specializzata in piscine, saune e impianti termali acquista più clienti stranieri / Record: 460 espositori alla Fiera di Stoccarda.

Alla fiera internazionale interbad, svoltasi dal 13 al 16 ottobre alla Fiera di Stoccarda, 15.683 visitatori hanno raccolto informazioni sulle novità e i trend nei settori di piscine, saune e impianti termali. La manifestazione conferma così la propria importanza sul mercato, peraltro già avvenuta prima dell'apertura della fiera con l'annuncio del nuovo record di espositori: 460 imprese (2008: 442), cifra che si riallaccia al livello della manifestazione precedente. La interbad, svoltasi per la prima volta nel nuovo centro fieristico di Stoccarda nel 2008, registrò già allora un netto incremento dei suoi visitatori: 16.561.

La soddisfazione degli espositori e l'alta qualità dei visitatori confermano in modo univoco la fiera europea interbad, organizzata dalla Società tedesca per le attività balneari (DGfdB) e la Fiera di Stoccarda. "Rispetto al 2008 siamo riusciti ad accrescere ulteriormente il numero dei visitatori internazionali e gli espositori sono entusiasti dell'alta qualità dei colloqui avuti agli stand e ai congressi", constata Ulrich Kromer, direttore generale della Fiera di Stoccarda. "Sono gli elementi principali per creare una buona atmosfera e costituiscono, allo stesso tempo, anche un bel complimento che attesta il progetto complessivo." Afferma il dottor Christian Ochsenbauer, direttore generale della Società tedesca per le attività balneari: "Ai congressi della interbad abbiamo registrato oltre 1.000 partecipanti toccando nuovamente il livello dell'ultima manifestazione. Per la prima volta la società DGfdB ha tenuto il convegno sulle "Piscine private", accolto molto bene. In futuro l'argomento rivestirà un ruolo sempre maggiore." Il Congresso sulle attività balneari, della società DGfdB, e la Spa Market Conference, della casa editrice Spa Business, sono eventi importanti della interbad che favoriscono uno scambio fra esperti ad alto livello.

Più visitatori internazionali e responsabili delle decisioni alla Interbad 2010



Il bacino di utenza della interbad si è allargato; lo dimostra il sondaggio rappresentativo condotto fra i visitatori della fiera. Il 41 percento (2008: 40 percento) si è accollato un viaggio di oltre 300 chilometri per visitare la fiera internazionale specializzata in piscine pubbliche e private, saune e impianti termali. Sono stati registrati clienti provenienti da 76 paesi e un visitatore su quattro proveniva dall'estero. Il 25 percento dei visitatori proveniva dall'est europeo grazie all'ottimo collegamento della rete stradale con il comprensorio fieristico più moderno d'Europa.
Che la qualità dei visitatori sia stata alta lo conferma il loro grande entusiasmo per aver qui potuto curare i loro preziosi contatti e avviare trattative concrete. Il 91 percento dei visitatori (2008: 91 percento) partecipa alle decisioni di acquisto e approvvigionamento nella propria organizzazione, il 73 percento (2008:70 percento) in modo addirittura determinante o condeterminante. L'80 percento dei corresponsabili delle decisioni ha dichiarato di avere intenzioni concrete di investire; di essi il 36 percento pianifica progetti di investimento per oltre 50.000 Euro.

Una simbiosi riuscita: fiera, congresso e programma collaterale





Il programma congressuale che ha accompagnato la interbad ha offerto molte opportunità di perfezionamento della propria formazione professionale oltre a incoraggiare lo scambio fra esperti - una ragione importante, questa, per il successo della interbad. Oltre 1.000 partecipanti hanno frequentato i seminari e le conferenze del 62° Congresso sulle attività balneari della società DGfdB e la Spa Market Conference della casa editrice Spa Business. All'interno del Congresso sulle attività balneari, si è assistito all'esordio del convegno specializzato "Piscine Private", accolto molto bene. Anche gli altri convegni intitolati "Piscine pubbliche", "Fisioterapia", "Sauna" e "Il personale delle piscine" hanno illustrato gli ultimi sviluppi dei vari settori. La Spa Market Conference (SMC) si è consolidata come maggiore manifestazione del suo genere in Europa, finalizzata a tutti i responsabili delle decisioni dei settori alberghiero, fitness center e impianti per il benessere. Gli argomenti principali della SMC 2010 erano Signature Treatments e Private Label Cosmetics.





Altri elementi importanti del programma collaterale della interbad 2010 sono state le aree speciali "Bagnarsi nella luce" e il primo conferimento del Public Value Award. Il "Public Value Award per la piscina pubblica" è stato creato e promesso al pubblico dalla società DGfdB. E' stato assegnato alla piscina coperta di Helene-Weigel-Platz nel quartiere Marzahn della città di Berlino, alla piscina coperta OTeBad di Brema e alla piscina Fildorado di Filderstadt presso Stoccarda. Il premio onora il "valore aggiunto per la società" che una piscina pubblica può creare per il benessere della società. Nell'area speciale "Bagnarsi nella luce", la European Waterpark Association e l'architetto di interni Nik Schweiger hanno illustrato il modo in cui la "luce", come elemento di design, possa favorire il rilassamento nelle piscine.

La prossima interbad, accompagnata dal programma congressuale, avrà luogo dal 10 al 13 ottobre 2012 alla Fiera di Stoccarda.