Nel recente intervento di ristrutturazione dello stabilimento termale di Pejo, gli obiettivi progettuali erano quelli di alleggerire il clima serioso del luogo di cura e di affiancare alla proposta terapeutica attrazioni di tipo ludico ricreativo.
Obbiettivi perseguiti attraverso la ricerca di forme e materiali che riescano a conferire luminosità, sagome e suggestioni di un contesto ricreativo.
A questo scopo i percorsi flebologici e la vasca riabilitativa hanno assunto forme libere e sinuose, in cui hanno trovato collocazione vasche idromassaggio e percorsi Kneipp.
Per realizzare vasche con simili caratteristiche, impensabili con le tradizionali tecniche in muratura, è risultata particolarmente adatta l’esecuzione in polistirene preformato con l’applicazione di una nuova metodologia costruttiva, brevetto esclusivo di Preformati Italia.
Essa è il risultato di uno studio teorico supportato da indagini sperimentali e utilizza una moderna tecnica di simulazione a computer (usata in molteplici analisi ingegneristiche in ambito civile, navale ed aerospaziale).
I vantaggi sono stati evidenti da subito e, grazie alla possibilità di realizzare pareti autoportanti fuori terra prive di contrafforti, i vincoli che erano finora imposti dalle caratteristiche del polistirene sono stati superati. La libertà espressiva dei progettisti si può finalmente spingere verso forme e volumi finora solamente immaginabili e le piscine di Pejo ne sono un esempio concreto.