Le ultime novità, i prodotti e i servizi di molte aziende italiane e straniere, gli aggiornamenti e la formazione con gli esperti del settore: tutto ciò che conta nel mondo della piscina sarà protagonista della tre giorni bolognese.
ForumPiscine è d’altronde l’unica manifestazione in Italia in grado di offrire a chiunque graviti attorno al mondo delle piscine e delle Spa - professionisti e operatori, architetti e progettisti ma anche amministratori pubblici e privati interessati all’acquisto - un expo e un congresso di caratura internazionale.
Anche la Regione Emilia-Romagna ha recepito la portata di ForumPiscine, riconoscendo all’evento la qualifica di fiera internazionale in ragione dei risultati ottenuti nelle precedenti edizioni; solo per citare il 2012, si è registrata la presenza di oltre 6.000 visitatori e 160 aziende espositrici.
Per il 2013, stando alle domande di partecipazione già pervenute, è facile prevedere risultati ancora migliori; Assopiscine ha assicurato il proprio patrocinio e Piscine Castiglione - Acquaparchi & Scivoli ha scelto di essere top sponsor di Forum Piscine.
All’expo di ForumPiscine si conferma la varietà delle categorie merceologiche: sistemi, innovazioni e tecnologie per la costruzione, manutenzione e gestione di piscine pubbliche e private, attrezzature, arredi, accessori per l’attività in acqua, complementi per lo spogliatoio, coperture, rivestimenti e solarium, prodotti e sistemi per la filtrazione, la disinfezione e il trattamento dell’acqua, sistemi di dosaggio, di controllo e di analisi. Oltre a un percorso espositivo - SpaTech - espressamente dedicato a tecnologie, attrezzature e accessori per allestire un’area benessere completa ed efficiente.
Altro punto di forza di ForumPiscine è sicuramente la presenza di un ricco palinsesto di workshop a ingresso gratuito, organizzati da aziende e associazioni di settore, come Acquanetwork, Agoracqua e Professione Acqua. Tra i temi in agenda per quest’edizione figurano, tra l’altro, disinfezione e qualità dell’acqua, risparmio energetico in piscina, case history di successo e tendenze progettuali per le Spa.
ForumPiscine 2013 ospiterà anche la prima Convention sui parchi Acquatici organizzata da Piscine Castiglione - Acquaparchi & Scivoli, che proporrà un ricco calendario di workshop su progettazione, ambientazione, sicurezza, aggiornamenti normativi, strategie di marketing e tendenze del mercato.
IL CONGRESSO DI FORUMPISCINE
Si parte dalla sessione di giovedì 21 febbraio, coordinata da Paolo Pettene, sui nuovi servizi e i cambiamenti in atto nel mercato degli impianti natatori. All’incontro prenderà parte anche il campione del mondo di calcio Gianluca Zambrotta, a testimoniare l’importanza riconosciuta allo sport come mercato in cui credere e investire.
Paolo Smania si occuperà invece di igiene e sanificazione in piscina, analizzando i fattori di rischio e dando suggerimenti di carattere operativo, mentre Guido Martinelli darà prima aggiornamenti normativi in fatto di certificazione medica e defibrillatori e poi notizie importanti sui contratti di lavoro.
A Marco Tornatore sarà chiesto di moderare l’incontro tra Stefano Fontanesi, Stefano Candidoni e Oscar Cavasin, volto a esplicitare le criticità del mercato della piscina proponendo soluzioni di comprovato successo.
Anche durante la sessione organizzata da Assopiscine si cercherà di capire come reagire alla difficile congiuntura economica, attraverso finanziamenti, programmazione e scelte tecniche in grado di rivitalizzare il mercato delle piscine pubbliche e private in Italia.