Piscine CASTIGLIONEE' la vasca realizzata da Piscine Castiglione – Myrtha Pools per il centro sportivo Lloret de Mar di Girona (Spagna) progettato dall’architetto Joaquim Pujol di Barcellona ad aggiudicarsi il premio Italian Pool Award 2014, nella categoria commerciale indoor, Il premio viene asseganto ogni anno durante la manifestazione fieristica Forum Piscine di Bologna.
 

Piscine Castiglione si aggiudica per il quarto anno consecutivo il prestigioso premio. Un riconoscimento all’innovazione e alla qualità del progetto: la giuria ha infatti "ritenuto meritevole di premio l’adozione di tecnologie, impianti e accessori all’avanguardia, che ha permesso di realizzare una piscina polivalente ed efficiente dal punto di vista progettuale e gestionale".
La vasca (50, 51m x 25m) è stata realizzata con tecnologia Myrtha®, prodotto di punta di Piscine Castiglione.

 

Oltre a Myrtha, a caratterizzare il progetto è l’applicazione di accessori e sistemi speciali, come la parete mobile, un dispositivo che permette di condurre contemporaneamente diverse attività all'interno della stessa piscina. La struttura, realizzata in acciaio inox, o composito di vetroresina e carbonio, viene fatta scorrere attraverso la vasca su un binario inserito nella pavimentazione esterna. A differenza di altri sistemi galleggianti, la parete mobile messa a punto da Piscine Castiglione presenta il vantaggio di un’estrema precisione e regolarità di movimento lungo la vasca, in perfetto accordo con le norme FINA.
 

La piscina Lloret de Mar è inoltre dotata di fondo mobile, che permette di variare la profondità della piscina per potervi praticare diverse attività. In questo caso, il fondo mobile ha il meccanismo di movimento, a differenza di quello della maggior parte degli altri fondi mobili, inserito nella struttura delle pareti e non sul fondo della piscina, che rimane pertanto facilmente accessibile durante le operazioni di pulizia.
 

Le attività in piscina, infine, possono essere completamente monitorate grazie alla presenza di 10 oblò a tenuta stagna.