Dalla pulizia automatica alla disinfezione intelligente, Fluidra continua a rivoluzionare il modo di vivere la piscina. Abbiamo incontrato Stefano Galassi, Product Specialist Pool Care, e Chiara Tonghini, Marketing Manager, per scoprire le ultime novità del marchio Zodiac: robot pulitori senza cavo e sistemi di elettrolisi del sale che si autogestiscono, pensati per un'utenza sempre più votata alla praticità, alla sostenibilità e alla connettività.

Fluidra: "Il mercato si muove verso la pulizia senza cavo"

EuroSpaPoolNews: Il mercato dei pulitori di piscine sta cambiando rapidamente. Potete raccontarci come si è evoluta la gamma Zodiac rispetto a questi cambiamenti?

Chiara Tonghini: Oggi, il mercato si sta spostando quasi totalmente verso il prodotto senza cavo, che è più comodo, più pratico; oggi, grazie a Zodiac, ha raggiunto performance di livello molto elevato.

Stefano Galassi: In effetti, Zodiac ha lanciato nel 2021 il primo robot a batteria, chiamato Freerider. Da allora la gamma è cresciuta fino a coprire, entro il 2026, tutte le dimensioni di piscina: dalle 6x3 alle 14x7 metri. Oggi contiamo cinque modelli, che si differenziano soprattutto per la durata del ciclo di pulizia. Tutti integrano tecnologie brevettate da Zodiac come l'aspirazione ciclonica e le spazzole elicoidali, con una bocca di aspirazione larga ben 23 cm, superiore alla media del mercato che si trova sui 16-17 cm. Poi Zodiac non scende a compromessi sulla qualità della pulizia. I parametri di potenza e qualità restano invariati. Anzi, i nostri robot dispongono di due motori di trazione per una maggiore agilità e tutti i modelli offrono doppio cestello filtrante (60 e 150 micron) per raccogliere sia lo sporco fine che quello grossolano.

ESPN: Com'è oggi la domanda tra modelli a cavo e senza cavo?

Stefano Galassi: Ormai il 60% delle vendite riguarda i robot a batteria. Il restante 40% è rappresentato dai modelli classici con cavo.

ESPN: E per quanto riguarda la comodità e l'utilizzo?

Stefano Galassi: Tutti i robot si ricaricano sulla loro base in 4-5 ore. L'utente può controllare lo stato di carica tramite un LED verde e non deve fare nient'altro che premere un pulsante. Poi c'è anche l'aspetto della connettività che viene sempre più richiesto. Molti modelli sono controllabili via un'app:  l'utente riceve notifiche, come ad esempio la fine del ciclo, visualizza lo stato della batteria e può lanciare ulteriori cicli di pulizia aggiuntivi o necessità di manutenzione. Questa app permette anche a Zodiac di aggiornare da remoto i robot tramite OTA (Over The Air). Inoltre, i prodotti connessi godono di una garanzia estesa a tre anni. L'obiettivo resta sempre lo stesso: semplicità, efficienza e qualità della pulizia.

Freerider, il pulitore di piscina senza cavo di Zodiac

Freerider, il pulitore per piscina senza cavo di Zodiac - Fonte: EuroSpaPoolNews

Fluidra: il futuro della disinfezione automatica con Elite Connect CellGuard

Chiara Tonghini: Oltre alla pulizia, Fluidra si concentra anche sulla disinfezione automatica. Sempre più clienti desiderano piscine con elettrolisi salina, una soluzione più salutare e sostenibile.

Stefano Galassi: Il prodotto si chiama Elite Connect CellGuard ed è distribuito sotto il marchio AstralPool. "Elite Connect" è il cervello dell'impianto di disinfezione salina, mentre "CellGuard" pulisce in modo automatico la cella elettrolitica. Alla fine di ogni ciclo, inietta acido nella cella per rimuovere i depositi di sale, senza richiedere intervento manuale.

ESPN: Quali sono i benefici per i manutentori e gli utenti finali?

Stefano Galassi: L'impianto si autopulisce, riducendo le operazioni di manutenzione. Garantiamo cinque anni sull'elettrodo, che dura fino a 20.000 ore -- il doppio rispetto alla media. L'utente risparmia acqua, energia e prodotti chimici, mentre il manutentore può dedicarsi ad altre attività. Inoltre, il sistema è compatto, lungo solo 60 cm, e si collega facilmente all'impianto attraverso attacchi per incollaggio. Esistono cinque modelli per piscine da 25 fino a 180 m³, e una versione a bassa salinità che richiede solo 1,5 g/l di sale.

ESPN: Tutti i dispositivi possono essere gestiti dalla stessa app?

Stefano Galassi: Sì, sia i robot Zodiac sia il sistema CellGuard si controllano tramite l'app Fluidra Pool. Con una connessione Wi-Fi, l'utente può visualizzare la piscina da qualunque luogo, anche da una seconda casa o dall'ufficio.

Chiara Tonghini: La filosofia è la stessa per tutti i marchi del gruppo: semplificare la vita dell'utente e del professionista. Anche il manutentore può verificare errori da remoto, senza recarsi sul posto.