In occasione dei Campionati Mondiali di Nuoto FINA in vasca corta, tenutisi a Doha dal 3 al 7 dicembre 2014, Piscine Castiglione, conosciuta all’estero con il brand Myrtha Pools, ha fornito uno dei suoi esclusivi accessori da competizione: il bulkhead.
Si tratta di una parete mobile, applicata alla vasca da competizione già esistente all’interno dell’Hamad Aquatic Center, che ha la funzione di dividere la piscina da 50m in due da 25m, consentendo così lo svolgimento delle competizioni in vasca corta.
Il dispositivo, a norme FINA, permette di condurre contemporaneamente diverse attività all'interno della stessa piscina. La struttura, realizzata in acciaio inox, viene fatta scorrere attraverso la vasca su due binari inseriti nella pavimentazione esterna. Il movimento si ottiene tramite due volani in acciaio inox posizionati alle estremità della parete e collegati al sistema di scorrimento tramite un meccanismo "demoltiplicatore" a doppia catena. Si può prevedere inoltre un movimento automatizzato della parete stessa, grazie ad un innovativo sistema brevettato di trascinamento magnetico.
Nella sua versione Flow-Through, la parete mobile permette che una grande quantità dell’onda d’acqua generata dal nuotatore passi attraverso la parete stessa, contribuendo così a ridurre la turbolenza e facilitando l’atleta nella sua attività.
A differenza di altri sistemi, la parete mobile messa a punto da Piscine Castiglione presenta il vantaggio di un’estrema precisione e regolarità di movimento lungo la vasca, in perfetto accordo con le norme FINA.
www.pubbliche.piscinecastiglione.it/accessori-parete-mobile.htm