Si è chiuso con grande successo il primo evento Porte Aperte Asofap il 6 febbraio 2015. Più di 150 professionisti della piscina hanno partecipato alla prima giornata Porte Aperte Asofap tenutosi nella prestigiosa sede di Fira de Barcelona.

Pedro ARREBOLA, Presidente dell’associazione, ha animato la riunione con lo stile e la competenza che lo contraddistinguono.

 

Asofap



L’incontro è iniziato con la presentazione dei risultati dello studio quanti–qualitativo sul mercato delle piscine in Spagna commissionato da Asofap e Fira Barcellona, di cui abbiamo già dato conto su queste pagine.

Molto interessanti i quattro interventi di professionisti della nostra industria, che hanno coperto diversi aspetti della professione.

Ha cominciato David TAPIAS di Fluidra, che ha indicato le principali linee per lo sviluppo della nostra industria: l’eco-sostenibilità’, nel senso di minor consumo dei prodotti e installazioni meno invasive possibile, l’integrazione, intesa come tendenza a offrire prodotti sempre più integrati, l’attenzione alla salute degli utenti di piscine, che comporta una riduzione dell’uso di ossidanti e a soluzioni più naturali per il trattamento dell’acqua e dell’aria in piscina e infine le opportunità offerte dalla rete internet per lo sviluppo del mercato.

Ha continuato Janjo MASOLIVER di Zodiac che, dopo una lucida analisi dei dati di mercato, individuandone opportunità e tendenze, ha introdotto un tema che ha suscitato molto interesse: cosa fare affinché’ il proprietario di una piscina si rinnamori della sua installazione e decida di investire nella sua ristrutturazione.

In seguito, Mariano LOPEZ di Zona de bano ed Enrique HERNANDEZ di Grupo Aquamar 2000 hanno indicato, con dovizia di dettagli, le linee guida per l’adattamento delle condotte del professionista alla nuova situazione del mercato.

 

Asofap


L’incontro è continuato con una Tavola Rotonda cha ha visto gli interventi di Jose’ Manuel RODRIGUEZ di A-Kroll, Fernando ANDRES di Pool Jardin, Jordi ZAPATERO di Reindesa, Miguel GARCIA di Kripsol e Carlos MUNOZ di Grupo Baeza.

Dopo un informale buffet Ferran CASTRILLO e Feliu LOPEZ hanno parlato dell’importanza della formazione professionale.

Infine i soci Asofap hanno partecipato all’Assemlea: all’ordine del giorno la presentazione delle iniziative svoltesi nel 2014, la chiusura del bilancio, gli obiettivi e il budget per il 2015.