Per la prima volta nella storia le competizioni di nuoto e le finali dei Giochi Olimpici si sono svolte in piscine Myrtha e l’onore di realizzarle è andato all’Italia, grazie al know how e alle competenze maturate in oltre 50 anni di storia di Myrtha Pools.
Sono in totale 18 le vasche che Myrtha Pools ha realizzato in occasione dei Giochi Olimpici a Rio de Janeiro in Brasile.
L’Azienda italiana ha installato le piscine che hanno ospitato le competizioni acquatiche più seguite nel mondo: una piscina da 50 metri, in cui si sono tenute tutte le gare e le finali di nuoto e le sole finali di pallanuoto, e la piscina dedicata al riscaldamento degli atleti, sempre da 50 metri, nell’Estadio Olimpico de Desportos Aquaticos e delle due ulteriori piscine, da 50 metri, destinate al “Parque dos Atletas” e utilizzate per gli allenamenti.
«Siamo molto soddisfatti di queste commesse ottenute nell’ambito dei Giochi Olimpici, perché si è trattato di un progetto sempre più complesso e sfidante» commenta Roberto Colletto, Amministratore Delegato di Myrtha Pools. «Inoltre, è la prima volta nella storia che tutte le gare e le finali di nuoto dei Giochi Olimpici si sono svolte in piscine Myrtha. Un risultato che rappresenta un importante riconoscimento per la nostra Azienda e per la tecnologia utilizzata».
Tutte le piscine sono state realizzate con la tecnologia esclusiva Myrtha, fiore all’occhiello di Myrtha Pools. Si tratta di un sistema modulare basato sull’utilizzo di pannelli in acciaio inox che permette svariati vantaggi, tra i quali citiamo la precisione millimetrica in fase di installazione, l’affidabilità del prodotto, la velocità di realizzazione, la lunga durata e ridotta manutenzione.
Innovazione anche nei sistemi di filtrazione che permette una perfetta trasparenza e qualità dell’acqua, e il ricircolo non interferisce con le prestazioni dei nuotatori, sensibilissimi a qualsiasi movimento in acqua.
Invece le gare di tuffi e le gare di pallanuoto sono state ospitate in piscine già esistenti, realizzate da altri, presso il Parque Aquatico Maria Lenk ed estranei a Myrtha Pools. Durante i Giochi proprio in questi impianti si è verificato un fenomeno di alterazione della colorazione dell’acqua che da azzurra è virata verso il verde. Il fenomeno del tutto estraneo a Myrtha Pools non si è invece verificato nelle adiacenti vasche Myrtha realizzate dall’azienda italiana il cui colore cristallino testimonia la purezza dell’acqua.
La circolazione, filtrazione e disinfezione dell’acqua sono infatti un caposaldo della Tecnologia Myrtha.
«Il know how e le competenze maturate in oltre 50 anni di storia – continua Roberto Colletto – hanno portato la nostra azienda a diventare un punto di riferimento per le grandi competizioni di nuoto a livello mondiale». Infatti, Myrtha Pools è già al suo quarto appuntamento con i Giochi Olimpici in qualità di partner delle federazioni di nuoto di tutto il mondo (tra le quali: FINA e CBDA in Brasile), dopo Atlanta 1996, Pechino 2008 e Londra 2012. «Ogni grande progetto internazionale rappresenta sempre una sfida importante per la nostra Azienda – continua Colletto -, ma l’Olimpiade a Rio ci ha permesso di compiere ulteriori passi avanti. Oltre alla realizzazione delle piscine principali, Myrtha Pools è stata responsabile anche della gestione della parte impiantistica per tutta la durata dell’evento.
Un’operazione rilevante per l’azienda, per un valore complessivo di oltre 10 milioni di Euro, e ottenuta grazie all’expertise e all’innovazione che la rendono unica nel mondo e che oggi diventa la miglior garanzia anche per i nostri clienti privati, che possono avvalersi di una attenzione e una qualità per noi prioritarie, dal piccolo al grande progetto».
Una capacità e una eccellenza sempre più apprezzate e note in Brasile, dove Myrtha Pools ha realizzato svariati progetti, come il Centro de Formação Olímpica do Nordeste di Fortaleza, il Esporte Clube Pinheiros di San Paolo e il Centro Paraolímpico Brasileiro di San Paolo, che, con le sue sei vasche, sarà il più grande al mondo. Una piscina da 50 m. per Universidade do Força Aérea Brasileira do Rio e con Tecnologia RenovAction la ristrutturazione della piscina da 50 m dell’ Universidade Federal do Rio de Janerio e della piscina , sempre da 50, del Parque Aquatico do Flamengo, Rio de Janeiro.
AI Giochi Olimpici di Rio de Janeiro i più grandi atleti di tutto il mondo hanno nuotato in vasche Made in Italy e d’eccellenza, ancora una volta, realizzate da Myrtha Pools !
Scheda Tecnica
Dettagli delle piscine fornite da Myrtha Pools in occasione delle Olimpiadi 2016 in Brasile.
Estadio Olimpico de Desportos Aquaticos a Rio de Janiero (Barra)
• 1 piscina Myrtha temporanea da competizione, dimensioni:
50x25x3h m (si tengono tutte le gare di Nuoto, comprese finali e finali di pallanuoto)
• 1 piscina Myrtha per warm-up, temporanea dimensioni: 50x25x3h m, con filtro Defender
Parque Aquatico Maria Lenk a Rio de Janeiro (Barra)
• 1 piscina Myrtha per warm up e nuoto sincronizzato, permanente, Dimensioni: 50x25x3h m
• 1 piscina Myrtha, dimensioni: 25x14x3h m temporanea per waterpolo
Parque dos Atletas a Rio de Janeiro
• 2 piscine Myrtha, dimensioni: 50x25x2h m
• Filtri Defender, blocchi Omega e Strahlenturbolenz
Centro de Formação Olímpica do Nordeste Fortaleza
• 1 piscina Myrtha, dimensioni: 50x25x3h m permanente
• 1 piscina Myrtha per i tuffi, dimensioni: 25x25 m permanente
Esporte Clube Pinheiros di San Paolo
• 1 piscina ristrutturata con tecnologia RenovAction, permanente
Dimensioni 50x25x2,10-2,30h m
Centro Paraolímpico Brasileiro di San Paolo,
• 1 piscina Myrtha da competizione, dimensioni 50x25x3h m
• 1 piscina Myrtha per warm up, dimensioni 25x12,50x2h m
• 4 piscine Myrtha per idroterapia e training delle Squadre
Tutte permanenti
UNIFA Universidade do Força Aérea Brasileira do Rio
• 1 piscina Myrtha da competizione, dimensioni 50x25x2h m
UFRJ Universidade Federal do Rio de Janerio
• 1 piscina outdoor, permanente, ristrutturata con tecnologia RenovAction, dimensioni 50x25x3h m, filtro Defender, testate
Novo Parque Aquatico do Flamengo Rio de Janeiro
• 1 piscina ristrutturata con Myrtha/RenovAction, dimensioni 50x25x2,5h m
Photos de Satiro Sodré / SSPress