Per la interbad 2018 è chiara sin da subito una prima tendenza: è la fiera che attrae di più espositori e visitatori internazionali. Così, al viaggio stampa organizzato da interbad a marzo 2018, durante il quale si è discusso delle nuove tendenze e tematiche, hanno partecipato giornalisti ed esperti del settore provenienti da Germania, Austria, Svizzera, Paesi Bassi, Francia, Spagna, Italia, Polonia, Ungheria, Russia, Finlandia e Gran Bretagna.
"Le cifre presentate alla Borsa Internazionale del Turismo di Berlino, riguardanti il settore dei viaggi, sono estremamente positive, il che influisce anche sul settore wellness", ha affermato Andreas Wiesinger, dirigente di Messe Stuttgart. Solo per i viaggi privati e turistici i tedeschi hanno speso l'anno scorso più di 90 miliardi di Euro. In Germania sono stati quasi 460 milioni i pernottamenti di ospiti tedeschi e stranieri. "La tendenza riguarda, da un lato, i viaggi di benessere che durano più giorni, dall'altro la richiesta di pause benessere anche nella vita quotidiana. E qui la fanno da padrone sauna e piscina."
E all'estero?
Anche negli altri Paesi europei è alto l'interesse per questo tipo di offerta. Nella patria della sauna, la Finlandia, un consorzio di università internazionali ha studiato di recente gli effetti positivi che può avere la sauna sulla salute. Sulla base di questo studio associazioni come la International Sauna Association (ISA) e i loro membri stanno pensando a come sviluppare ulteriormente l'esperienza della sauna, con i relativi prodotti e servizi. "In Finlandia stiamo cercando di riscoprire la nostra vecchia cultura della sauna", ha spiegato Risto Elomaa, Presidente della ISA. "In altre parole vogliamo coinvolgere i più giovani, soprattutto le donne e far rivivere vecchie usanze, come la sauna a fumo".
Anche in Svizzera e Spagna il settore sta conoscendo un discreto boom. A fronte del cambio favorevole e della buona situazione economica, la Svizzera prevede una forte crescita di questo settore, considerato anche il fatto che per le piscine e i bagni liberi costruiti in questo Paese negli anni Sessanta e Settanta, è in atto un vero e proprio processo di rinnovamento.
Il 2017 è stato un anno d'oro anche per il settore piscine spagnolo, dove si è registrata una crescita di ca. il 9%. Stando all'associazione di categoria spagnola ASOFAP (Asociación española de profesionales del sector piscinas), che riunisce produttori di sostanze chimiche, progettisti e costruttori di piscine e impianti sportivi, le previsioni per il 2018 sono altrettanto rosee. Con 1,2 milioni di piscine, di cui 1 milione private, la Spagna è il secondo mercato principale d'Europa. Secondo le previsioni dell'ASOFAP il trend positivo riguarderà nel 2018 il rinnovamento sia di piscine private che di quelle pubbliche. Queste ultime hanno una vita media di 17 anni, ma il 70% non sono mai state rinnovate. In ambito privato, nel 2018 si calcola che verranno costruite 22.000 nuove piscine.
Una fiera dall'appeal internazionale
Andreas Wiesinger di Messe Stuttgart è fiducioso che questa tendenza positiva si manifesterà anche alla interbad 2018: "Già in occasione dell'ultima edizione abbiamo constatato una maggiore internazionalizzazione della fiera. La interbad 2016 ha attirato visitatori da quasi 72 nazionalità e pensiamo che lo stesso si verificherà anche nel 2018, se non di più."
La interbad, fiera internazionale di settore per piscine, saune e impianti termali, grazie alla sua equilibrata combinazione tra mostra, congresso e ricco programma collaterale, offre la cornice ideale per scambiarsi esperienze con i professionisti, instaurare relazioni commerciali e scoprire le ultime novità – dagli sviluppi tecnici alle tendenze più all'avanguardia per le piscine, le saune e il wellness. La prossima edizione della interbad avrà luogo dal 23 al 26 ottobre 2018 presso la Fiera di Stoccarda.