Questa impresa francese a conduzione familiare, fondata nel 2005, è presente sul mercato italiano già da 5 anni. Esporta anche in una decina di paesi europei, in oltre 7 paesi della zona arabo-africana e in 3 paesi asiatici, realizzando numerose installazioni anche in sedi prestigiose.

David CONIGLIO, amico d'infanzia dei due dirigenti, dal 2012 è il responsabile commerciale del mercato italiano. In questa intervista, ci parla della posizione di Filtrinov nella penisola.

Dopo il suo arrivo, qual è stata l'evoluzione dell'azienda sul mercato italiano?

Si tratta senz'altro di progressi importanti, considerando che nel 2012 avevamo un solo cliente e che ora ne contiamo 70, ben ripartiti su tutto il territorio.

Vive in Francia? Come organizza il suo lavoro per sviluppare questo mercato?

Vivo a Bologna, con mia moglie. Il telefono rimane il mezzo di comunicazione più adatto per un primo approccio con i potenziali clienti italiani.  Poi, naturalmente, li incontro di persona, per conoscerli meglio e stabilire con loro una relazione basata sulla fiducia reciproca, che mi permetta di presentare al meglio i nostri prodotti. Questo lavoro richiede chiaramente molti spostamenti, è impegnativo! È un lavoro che, di solito, faccio nel periodo che va da novembre a fine marzo, perché in inverno le richieste di preventivo e gli ordini sono più rari, anche per gli installatori.

Lavora direttamente con i professionisti?

Sì. In generale, installatori e costruttori di piscine preferiscono trattare direttamente con Filtrinov, in modo da poter rispondere più prontamente ai loro clienti finali. Forniamo loro tutti gli elementi necessari a una buona commercializzazione dei nostri prodotti: catalogo, volantini, materiale pubblicitario per i punti vendita, roll-up... Vogliamo che si sentano supportati, sostenuti nella promozione dei nostri prodotti.  

Quali sono i vostri prodotti di punta in Italia?

In Italia l'articolo più venduto è senza dubbio il monoblocco filtrante, che riscuote un grande successo, ma sta andando bene anche il nostro muro filtrante GS14/25. È stato introdotto in Italia solo 2 anni fa e ha bisogno ancora di un po' di tempo per farsi conoscere e affermarsi.
 

Muro filtrante GS14/25 FILTRINOVMuro filtrante GS14/25

Perché, per Filtrinov, è importante partecipare al salone bolognese?

Per noi è irrinunciabile! Per sviluppare la nostra attività in Italia, siamo sempre alla ricerca di nuovi clienti e in questa occasione possiamo incontrare un gran numero di clienti potenziali. È una grande opportunità di crescita, in Italia e in altri paesi. Da una parte, è il luogo ideale per presentare le nostre ultime novità, dall'altra è un evento che ci permette di rafforzare le relazioni professionali con i nostri clienti e di incontrare clienti nuovi.

contact : [email protected]