La prossima edizione di interbad si terrà dal 21 al 24 settembre 2021. I partner sostengono la decisione

In collaborazione con la Società tedesca per le attività balneari e in consultazione con gli espositori e i partner più stretti, Messe Stuttgart ha deciso di rinviare la interbad al 21 - 24 settembre 2021. 

Una incertezza fra i molti espositori sia in Germania che a livello internazionale

In autunno, la interbad sarebbe stata la prima piattaforma di settore nel campo delle piscine, delle saune e delle terme dopo le restrizioni del coronavirus e avrebbe potuto avere luogo a determinate condizioni dopo l'attuale allentamento delle limitazioni. A questo proposito era stato ideato un programma di igiene e sicurezza per garantire l'attuazione dell'evento in totale sicurezza. Tuttavia, sia in Germania che a livello internazionale l'incertezza fra i molti espositori si è riflessa recentemente nelle loro disdette. Nonostante gli intensi preparativi, questo andamento si è ripercosso sulla domanda e sulle iscrizioni alla interbad. I colloqui intercorsi fra Messe Stuttgart e gli espositori della interbad hanno evidenziato la mancanza di basi sufficienti per poter realizzare la fiera quest'anno.

Pertanto, Messe Stuttgart si vede costretta a rinviare la interbad al 21 - 24 settembre 2021. "Il nostro obiettivo è una fiera di successo. Una fiera che accolga senza preoccupazioni espositori e visitatori provenienti dal settore delle piscine, delle saune e delle terme e alla quale essi possano stabilire contatti commerciali proficui", afferma Andreas Wiesinger, membro della direzione aziendale di Messe Stuttgart. Al momento, questo non è possibile. "Ci dispiace molto dell'andamento delle cose perché quest'anno il settore perderà la sua piattaforma centrale di scambio che sarebbe stata importante per i mesi successivi alla crisi del coronavirus".

Foto: Messe Stuttgart

Una decisione presa a seguito di uno stretto scambio di opinioni  con i partner e gli espositori

Questa decisione è stata presa a seguito di uno stretto scambio di opinioni e di colloqui consensuali con l'Associazione tedesca per le attività balneari, i partner e gli espositori. "È un peccato che la interbad 2020 non possa avere luogo, tuttavia noi dell'Associazione tedesca per le attività balneari e la Landesmesse Stuttgart GmbH sosteniamo pienamente questa decisione. Inoltre: la decisione è prova di grande attenzione, lungimiranza e rispetto degli interessi sia degli espositori che dei visitatori. Infine, stiamo lavorando a un ulteriore perfezionamento progettuale che amplierà la manifestazione con offerte digitali e il programma della interbad 2021", afferma Berthold Schmitt, presidente del consiglio d'amministrazione dell'Associazione tedesca per le attività balneari.

Anche il professor Carsten Sonnenberg, presidente dell'Unione tedesca delle saune, constata: "Noi sosteniamo la interbad e ci impegniamo pienamente affinché nel 2021 potremo riallacciarci ai successi conseguiti dalle ultime edizioni."

La prossima edizione di interbad si terrà dal 21 al 24 settembre 2021. La interbad, che per cadenza avrebbe dovuto aver luogo nel 2022, si svolgerà nel 2023 a Stoccarda.