Pentair Europe intende consolidare la sua posizione di leader mondiale degli accessori per piscine. Un obiettivo che passa per la creazione di nuovi team, per una strategia commerciale che rimette il cliente al centro dell'attenzione, oltre che per una capitalizzazione sulla struttura industriale importante dell'azienda.
Obiettivo: consolidare la sua posizione di leader mondiale degli accessori per piscine
Un piano definito in 5 anni
Il piano definito si spalmerà in 5 anni, con l'obiettivo principale di raggiungere una forte notorietà di marchio servendosi del proprio know-how industriale, divenendo una struttura sempre più commerciale. Per raggiungere questo obiettivo, un ampliato team commerciale ha il compito di implementare una serie di azioni: :
- nuovo numero verde del sud della Francia (01.84.28.09.40) per tutti i clienti europei,
- creazione di nuove regole di garanzia, considerando la data della fattura del consumatore finale come punto di partenza,
- ridefinizione di tutta la catena di trattamento SAV con nuovi contratti di assistenza che definiscano le regole per la soddisfazione del consumatore finale,
- semplificazione degli organi decisionali,
- altre misure sono inoltre all'ordine del giorno con, ad esempio, una sostituzione immediata con prodotto nuovo per guasti sopraggiunti il mese successivo all'acquisto.
In poche parole: un'assistenza Premium per accessori Premium! D'ora in poi sarà possibile trovare una soluzione per soddisfare il cliente entro 72 o al massimo 96 ore.
I team Pentair per un servizio Premium
Una distribuzione più chiara sostenuta da una comunicazione efficace
Prezzi al pubblico adeguati e competitivi, oltre a condizioni commerciali chiare per ogni tipo di accessorio che consentano d'ora in poi di raggiungere i vari canali di distribuzione in base alla loro specificità.
Cataloghi specifici permetteranno di distinguere nettamente le varie gamme, tra cui la gamma TradeGrade dedicata ai professionisti.
Parallelamente, il canale Internet è gestito in maniera più proattiva con una politica di prezzo al pubblico ridefinita e gamme adeguate.
Anche l'animazione dei punti vendita, in collaborazione con la distribuzione, è ampiamente rafforzata con servizi di assistenza alla vendita e operazioni di marketing nel corso di tutte le stagioni.
È nato un nuovo sito Internet più intuitivo, che contiene informazioni sui prodotti e sui servizi: "pentairpooleurope.com".
Inoltre, il programma TradeGrade e il programma fedeltà PIP "Pentair Incentive Program", rivisti all'inizio dell'anno, contribuiscono a sviluppare la notorietà del marchio e facilitano il percorso di acquisto del cliente.
Un'offerta ampliata in risposta alle esigenze del mercato
Le tendenze del mercato si orientano sempre più verso il rinnovamento delle apparecchiature e Pentair ha intenzione di sfruttare questa bella opportunità. Le sue attuali gamme permettono di sostituire le vecchie apparecchiature pur offrendo soluzioni innovative al consumatore.
L'ambizione di Pentair è di rimanere nella Top 3 europea con i suoi prodotti di punta: pompe, filtri e domotica. Ma anche, entro il 2025, di rientrare nella Top 5 del mercato delle pompe di calore, dei robot e delle soluzioni di trattamento dell'acqua.
Scopri le azioni e gli impegni di Pentair su pentairpooleurope.com
Una società virtuosa
Una ricerca condotta internamente ed esternamente all'inizio dell'anno ha permesso di perfezionare la percezione e il posizionamento di Pentair e di sviluppare un forte asse di comunicazione. La parola che ricorre più spesso è "virtuosa". Una bella qualità. Anche un bel riconoscimento per Pentair, che progetta accessori per piscine durevoli, di semplice utilizzo e che permettono l'automatizzazione, generando un numero minimo di problemi, nel totale rispetto dell'ambiente (consumi e rifiuti minimi). Senza dimenticare la salute, grazie alla qualità e alla pulizia dell'acqua con un trattamento ragionato e ... i risparmi (consumi e durabilità degli accessori / investimento).
Valorizzare le sue piscine virtuose d'ora in poi sarà per Pentair il cuore della sua strategia e delle sue soluzioni.
Tutti i team dell'azienda sono impegnati nell'ampliamento di questo rapporto virtuoso con la clientela e gli utenti dei loro prodotti, grazie a:
- progettazione di prodotti innovativi, affidabili e ridotto impatto ambientale,
- fabbricazione eco-responsabile in Europa,
- assistenza per la vendita, la formazione, gli strumenti di marketing e il piano di comunicazione per la gestione del post-vendita,
- e con prodotti di semplice e minima manutenzione.
I prodotti di punta del fabbricante, infatti, rispondono perfettamente a queste caratteristiche. Basti citare le pompe a velocità variabile, lanciate sul mercato europeo da oltre 10 anni, di cui Pentair è ardente promotore e che hanno messo sotto sopra il settore delle piscine.
Infine, da più di 20 anni, l'azienda investe massicciamente nell'innovazione per:
- sviluppare tecnologie che sono divenute standard del mercato,
- migliorare i suoi processi per produrre meglio con meno energia e risorse,
- rifornirsi, preferibilmente a livello locale, di materiali di fabbricazione che siano robusti e a minore impatto ambientale,
- riciclare e valorizzare i propri rifiuti industriali.