Anche per questo articolo sull'edizione di aquanale del 2009 Eurospapoolnews, media partner ufficiale della fiera, ha scavato a fondo nell'archivio di aquanale per documentare con dati, informazioni e immagini ciò che ha contraddistinto la 4° edizione di questo evento.
La 4° edizione di aquanale
La nuova disposizione del padiglione ha permesso di riunire i visitatori provenienti dal settore delle piscine pubbliche e private
L'edizione 2009 di aquanale , il Salone Internazionale per Saune, Piscine e Centri Benessere, si è contraddistinta per una nuova disposizione del padiglione e un collegamento ottimale tra gli espositori di aquanale nei padiglioni 10.1 e 10.2 e gli espositori del settore delle piscine pubbliche presenti presso FSB, il Salone Internazionale delle strutture ricreative, sportive e acquatiche, che hanno consentito di porre le circa 350 aziende dei settori piscina e sauna ancora più al centro dell'attenzione di tutti i visitatori dei due eventi fieristici.
Uno sguardo ai risultati del sondaggio svolto tra i visitatori di allora ci mostra che le modifiche sono state accolte molto favorevolmente. All'incirca il 75% degli intervistati nel 2009 si è dichiarato molto soddisfatto o soddisfatto del raggiungimento degli obiettivi dei visitatori. Conseguentemente alla valutazione costantemente positiva dell'evento, l'88% dei visitatori intervistati si è dichiarato disposto a consigliare una visita a un socio d'affari.
Il fatto che il numero di gestori di piscine comunali sia stato superiore rispetto agli anni precedenti, così come anche l'alto livello di internazionalità, è sicuramente da ricondurre anche al raggruppamento dell'area dedicata a piscine e saune di aquanale e di FSB, che è stato oggetto di una pubblicità molto dettagliata a livello globale rivolta ai visitatori prima dell'evento. "È stato uno dei migliori eventi dalla nascita di aquanale. In particolare, è stata molto positiva la buona partecipazione e la qualità straordinariamente elevata dei visitatori nazionali e internazionali," ha affermato Bert Granderath, l'allora vicepresidente della European Union of Swimmingpool and Spa Associations (EUSA) e vicepresidente di bsw nonché amministratore delegato di grando GmbH nel fare un bilancio dell'edizione 2009 di aquanale.
La guida energetica di bsw per i clienti privati è stata presentata per la prima volta ad aquanale 2009. L'opuscolo illustra come trasformare, con un progetto professionale, una piscina privata in un'oasi per il nuoto e il tempo libero economica ed ecologica. Nel frattempo, la guida è diventata un best seller assoluto tra le pubblicazioni di bsw.
Le vasche in acciaio sono state un argomento predominante all'interno del programma
Argomenti quali "efficienza energetica e sostenibilità" e "sicurezza e tecnologia" sono stati i temi principali durante il Forum Piscine e Benessere, in particolare per il settore delle piscine pubbliche. Un evento speciale è stato dedicato all'acciaio inossidabile, materiale che all'epoca festeggiava esattamente quarant'anni di impiego nel panorama delle piscine comunali.
bws, sponsor concettuale di aquanale, ha partecipato con uno stand completamente nuovo, sviluppato in collaborazione con gli esperti di allestimenti fieristici della Fiera di Colonia, che ricongiungeva l'area visitatori (bancone reception, sedute e cucina inclusi) con una sala conferenze funzionale attraverso un design moderno. Highlight speciale presso il nuovo stand fieristico è stata la presentazione dei vincitori degli award dell'homepage bsw: Starke GmbH, Reps GmbH, Hesselbach GmbH, Wals GmbH e Jörg Schneider GmbH.
Presso il proprio stand, nel 2009 bsw ha presentato inoltre ai circa 24.000 visitatori anche i vincitori degli award dell'homepage bsw
La guida energetica di bsw per le piscine private debutta ad aquanale
Presso lo stand fieristico è stata presentata anche una nuova pubblicazione di bws destinata ai clienti finali, che ha riscosso un enorme interesse tra le aziende specializzate nella costruzione di piscine di bsw, che da allora la utilizzano nelle loro consulenze. La guida energetica di bsw fornisce una panoramica delle diverse soluzioni per gestire una piscina privata in modo economico ed ecologico.
Nel 2021 aquanale festeggia la sua 10° edizione
La prossima aquanale si terrà dal 26 al 29 ottobre 2021. Sarà la 10° edizione di aquanale. L'evento fieristico noto in tutto il mondo nel settore delle piscine e del benessere, festeggia quest'anno un anniversario particolare.
Nell'ottobre del 2021 il Salone Internazionale per Saune, Piscine e Centri Benessere occuperà i padiglioni 7 e 8, dedicandoli a tematiche quali piscine private, costruzione di piscine pubbliche, tecnologie per piscine, sauna e spa in ambito pubblico e privato e green living. L'aquanale 2021 intende in questo modo riallacciarsi allo straordinario successo che ha caratterizzato l'edizione dello scorso novembre 2019, frutto di una crescente internazionalità e del costante aumento della qualità sia in termini di offerta che di domanda. Quasi 28.000 visitatori provenienti da 128 paesi hanno richiesto informazioni sulla gamma di prodotti e servizi delle 281 aziende espositrici site in 31 paesi.