Oggi Eurospapoolnews, media partner ufficiale di aquanale 2021, ripercorrerà gli highlight che hanno contrassegnato l'edizione di aquanale del 2011 all'interno della sua serie di articoli lanciata ad aprile sulla storia di successo della fiera internazionale.
aquanale 2011, uno specchio del settore delle piscine e del benessere
Gli eventi fieristici riflettono sempre anche ciò che accade nel settore e presentano ai visitatori le tendenze del momento, perlopiù attraverso nuovi espositori o aree speciali e spesso accompagnati da conferenze da parte di esperti nell'ambito di attività concomitanti inerenti al settore. A tal proposito, aquanale 2011 rappresenta un ottimo esempio per il settore delle piscine e del benessere. La tendenza emersa in quell'anno ha delineato una crescente domanda di laghetti e piscine naturali sia nel settore privato che in quello pubblico di piscine da nuoto e ricreative.
Guarda il video "Impressioni aquanale & FSB 2011"
Un'area tematica speciale
aquanale 2011 ha risposto a questa tendenza realizzando un'area tematica speciale con la riproduzione di un paesaggio naturale con giardini acquatici attraverso un'installazione che i visitatori potevano esplorare. I fornitori e gli esperti in ambito di piscine naturali e laghetti hanno avuto così la possibilità di allestire i propri stand nelle immediate vicinanze di questa area speciale per presentare i propri servizi e prodotti. Tra i presenti all'evento: fornitori di sistemi, produttori di accessori come impianti di filtrazione, pompe o teli per laghetti, ma anche fornitori di legno e pietra naturale, sedie, divanetti e lettini e piante, nonché esperti come studi di progettazione, architetti paesaggistici o anche associazioni come l'Associazione tedesca per le acque di balneazione naturali (www.dgfnb.de), che erano a disposizione dei visitatori con consulenze individuali presso i propri stand fieristici situati attorno all'area speciale.
Il tema è stato inoltre integrato nelle attività a complemento del programma dedicato al settore. I visitatori hanno avuto l'occasione di informarsi presso le conferenze tenute da esperti in merito alle particolarità di laghetti e piscine naturali o a quali aspetti occorre prendere in considerazione nella pianificazione, costruzione, allestimento e cura di queste oasi naturali.
Il presidente dell'associazione italiana Assopiscine, Dott. Francesco Capoccia (nel mezzo), insieme a Ute Wanschura e Dieter C. Rangol (team amministrativo di bsw) si è dichiarato molto soddisfatto delle attività a favore e svolte insieme all'Italia, Paese ospite, all'aquanale 2011
Nonostante l'argomento al centro di questa edizione fossero le soluzioni naturali di balneazione, gli espositori del segmento tradizionale delle piscine hanno riscontrato un vero successo, sia nel settore pubblico che privato, in entrambi gli eventi fieristici svoltisi in contemporanea: aquanale, il Salone Internazionale per Saune, Piscine e Centri Benessere e FSB, il Salone Internazionale delle Strutture Ricreative, Sportive e Acquatiche. Il numero delle aziende espositrici all'edizione 2011 ha registrato un ulteriore aumento del 10% rispetto all'evento precedente, con 299 operatori provenienti da 27 Paesi. Rispettivamente, la presenza dall'estero è stata del 33% per gli espositori e i visitatori di questa edizione di aquanale. Tra i visitatori, l'aumento ha riguardato soprattutto i Paesi dell'Europa orientale, ma anche Svizzera, Austria, Italia, Spagna, il Benelux e i Paesi scandinavi.
Il "duo" fieristico composto da aquanale e FSB nel 2011 ha dato il benvenuto a circa 24.000 visitatori da 27 Paesi
Italia, paese ospite di aquanale 2011
Nel 2011, il paese ospite di aquanale è stato l'Italia, il che ha sicuramente giocato un ruolo decisivo nell'aumento dei visitatori provenienti da questo Paese. In collaborazione con i propri rappresentanti in Italia e insieme all'Associazione nazionale piscine e wellness (bsw) e all'Associazione italiana costruttori di piscine Assopiscine, Koelnmesse ha organizzato con successo dei pacchetti di viaggi per gruppi per i visitatori diretti a Colonia. L'offerta è stata poi integrata da tour dell'evento fieristico in lingua italiana.
Presso lo stand fieristico di bsw, il Dott. Francesco Capoccia, Presidente dell'Associazione italiana Assopiscine e allora vicepresidente della European Union of Swimmingpool and Spa Associations (EUSA) ha presentato, insieme ad alcuni colleghi del comitato direttivo e all'editore della rivista specialistica Piscine Oggi Federico Maestrami, il mercato italiano delle piscine in un colloquio che ha visto un'ampia partecipazione. In occasione del ricevimento successivo è stato inoltre presentato l'Italian Pool Award di Piscine Oggi che premia l'eccellenza dell'industria delle piscine e dei centri wellness.
Il party fieristico Aquanight è stato ancora una volta un evento unico a complemento di aquanale 2011
La prossima aquanale si terrà dal 26 al 29 ottobre 2021.
Sarà la 10° edizione di aquanale. L'evento fieristico noto in tutto il mondo nel settore delle piscine e del benessere, festeggia quest'anno un anniversario particolare.
Nell'ottobre del 2021 il Salone Internazionale per Saune, Piscine e Centri Benessere occuperà i padiglioni 7 e 8, dedicandoli a tematiche quali piscine private, costruzione di piscine pubbliche, tecnologie per piscine, sauna e spa in ambito pubblico e privato e green living. L'aquanale 2021 intende in questo modo riallacciarsi allo straordinario successo che ha caratterizzato l'edizione dello scorso novembre 2019, frutto di una crescente internazionalità e del costante aumento della qualità sia in termini di offerta che di domanda. Quasi 28.000 visitatori provenienti da 128 paesi hanno richiesto informazioni sulla gamma di prodotti e servizi delle 281 aziende espositrici site in 31 paesi.