Con dati, fatti e immagini, e persino un video, Eurospapoolnews - media partner ufficiale di aquanale - riassume in questo articolo i momenti salienti di aquanale 2017. Quest'anno aquanale festeggia il suo 10° anniversario, occasione ideale per Eurospapoolnews per dedicare una serie di articoli alla storia di successo del Salone Internazionale per Saune, Piscine e Centri Benessere.

26.600 visitatori si sono informati a Colonia su tendenze e innovazioni  

Anche nel 2017, aquanale si è presentata in ottima forma assieme al Salone Internazionale delle Strutture Ricreative, Sportive e Acquatiche (FSB). Impressionante è stato, in particolare, il carattere fortemente internazionale del Salone: il 56% degli espositori e il 62% dei visitatori sono arrivati a Colonia dall'estero. Su una superficie espositiva globale di 20.000 m², circa 26.600 visitatori si sono informati riguardo alle tendenze e alle innovazioni proposte da 282 aziende espositrici provenienti da 30 paesi. "aquanale si mantiene sull'onda del successo", ha dichiarato Dietmar Rogg, presidente dell'Associazione tedesca piscine e wellness (bsw) e amministratore di Schmalenberger GmbH & Co. KGcommentando in sintesi l'evento del 2017. "È senz'altro rimarchevole la qualità estremamente elevata dei visitatori provenienti dal territorio nazionale e dall'estero. E le sinergie tra aquanale e FSB generano ulteriori impulsi per lo sviluppo di reti commerciali a livello nazionale e internazionale."

Creata a Colonia la World Alliance of Pool & Spa Associations (WAPSA)

Nel 2017 l'Associazione tedesca piscine e wellness (bsw) ha organizzato per aquanale un evento del tutto speciale.  Su iniziativa di bsw, si sono incontrati a Colonia i rappresentanti delle associazioni del settore piscine di 16 paesi per dar vita a un'alleanza internazionale. In occasione del "kick-off" ad aquanale 2017, erano presenti a Colonia i seguenti paesi: Australia, Germania, Francia, Grecia, Gran Bretagna, Italia, Canada, Messico, Austria, Portogallo, Romania, Svezia, Svizzera, Spagna, Turchia e Stati Uniti.

Zum Messedoppel aus aquanale und FSB 114 Ländern nach Köln

26.600 visitatori professionali di 114 paesi si sono recati a Colonia per il duo fieristico formato da aquanale e FSB

Sono intervenuti in veste di ospiti il presidente bsw Dietmar Rogg e il vice-presidente bsw Bert Granderath, Ute Wanschura e Dieter C. Rangol del team amministrativo di bsw, Andreas Petridis, allora presidente della European Union of Swimmingpool and Spa Associations (EUSA), Chris Hayes amministratore della British Swimming Pool Federation (BSPF) e Rich Gottwald, allora presidente e amministratore dell'Associazione statunitense APSP - oggi Pool & Hot Tub Alliance (PHTA). I partecipanti hanno stabilito di costituire, nella fase iniziale, un gruppo di lavoro informale, denominato World Alliance of Pool & Spa Associations (WAPSA), aperto alle associazioni del settore piscine di tutto il mondo. In un serrato scambio di informazioni, si è inoltre deciso di concentrarsi in primo luogo sulla compilazione dei dati di mercato e delle statistiche di tutte le associazioni, per confrontarsi sui concetti di istruzione e formazione dei singoli paesi e sul tema della sicurezza.

"Un'alleanza di associazioni nazionali per promuovere e proteggere gli interessi dell'industria delle piscine e dei centri benessere in tutto il mondo": questa la definizione della mission comune formulata dai partecipanti.

 bsw-Messestand auf der aquanale 2017

In posizione centrale nel padiglione 6, lo stand bsw è stato il luogo d'incontro privilegiato di soci bsw e visitatori da tutto il mondo

In centinaia al Forum Internazionale Piscine e Benessere 

Momento culminante del programma proposto nell'edizione del 2017 è stato il Forum Internazionale Piscine e Benessere che, ancora una volta, ha mostrato grande potere di attrazione come piattaforma commerciale di tendenza e contatto registrando tra i partecipanti centinaia di esperti e decisori, pianificatori e operatori. A ciò ha contribuito anche la collaborazione avviata da bsw e Koelnmesse con associazioni e promotori leader negli Stati Uniti come Genesis o PHTA, che in occasione del Forum hanno presentato, tra l'altro, una panoramica del mercato statunitense delle piscine e le tendenze attuali di design e progettazione nel settore delle piscine private e dei centri wellness nel più grande mercato al mondo. 

Skip Philip Mitgründer und Erfolgscoach der Genesis-Gruppe

Nell'ambito del programma di conferenze, Skip Philip (a destra), co-fondatore e coach di successo del Gruppo Genesis, ha presentato le linee guida di design per piscine private «premium» di carattere eccezionale

1 600 ospiti al party fieristico "aquanight"

Momento culminante dell'edizione 2017 di aquanale è stato ancora una volta il leggendario Party fieristico Aquanight. Circa 1600 ospiti hanno festeggiato con musica dal vivo fino alle prime luci dell'alba nell'atmosfera particolare dell'esclusiva location dell'evento in Halle Tor 2 a Colonia. 

10° edizione di aquanale dal 26 al 29 ottobre 2021  

La prossima edizione avrà luogo dal 26 al 29 ottobre 2021. Il Salone Internazionale per Saune, Piscine e Centri Benessere occuperà i padiglioni 7 e 8, dedicandoli a tematiche quali piscine private, costruzione di piscine pubbliche, tecnologie per piscine, sauna e spa in ambito pubblico e privato e green living.

aquanale-Aussteller Sponsoren 2017

Numerosi tra gli espositori più rinomati ad aquanale hanno sostenuto in veste di sponsor il Forum Internazionale Piscine e Benessere. La manifestazione specialistica di quattro giorni è stata, ancora una volta, il punto d'incontro internazionale per i professionisti del settore piscine, saune e wellness