Un settore con il vento in poppa, la filiera delle piscine e delle spa deve oggi fare i conti con sfide importanti in materia di reperimento del personale, per profili diversificati, e di crescente livello di competenza dei suoi professionisti su temi come la domotica, il digitale, lo sviluppo sostenibile o le nuove tecniche di vendita, solo per dirne alcuni.
Sono diverse le iniziative sviluppate per rispondere a queste esigenze e Piscine Global Europe si offre come luogo di consultazione e scambio per accompagnare i professionisti su questo tema.
Piscine e spa, una filiera allettante che offre posti di lavoro in diverse mansioni e sviluppa le competenze dei suoi professionisti
Poiché la professionalizzazione dei team e il reperimento del personale sono sfide importanti per la filiera, Piscine Global Europe propone, per la prima volta nel 2022, in organizzazione congiunta con la FPP, uno spazio dedicato all'impiego e alla formazione: il Campus Emploi Formation.
Il Campus Emploi, uno spazio dedicato all'impiego e alla formazione all'interno di Piscine Global Europe 2022
Il Campus Emploi Formation raggrupperà enti di formazione iniziale e continua che risponderanno alle domande di datori di lavoro, dipendenti, persone in cerca di occupazione, adulti in riconversione professionale e giovani studenti.
Formazione continua, apprendistato, presentazione delle varie professioni della filiera, possibilità di assunzione... L'iniziativa messa in atto per la fiera avrà in particolare la forma di:
- laboratori che offrano risposte concrete a problematiche specifiche: come si redige un'offerta di lavoro? In che modo si conduce un colloquio di lavoro?
- consulenze offerte dagli enti di formazione e di collocamento destinate ai professionisti,
- una borsa di lavoro che permette di accedere a offerte di lavoro del settore,
- conferenze su temi futuri e di punta organizzate nella Pool Design Arena.
Nuove professioni: attirare soggetti non formati per avvicinarli al mondo delle piscine
È vero che i tecnici delle piscine sono molto richiesti, ma tutte le professioni sono interessate dalla necessità di reperire personale, dall'ingegnere al commerciale. In questo promettente settore esistono diverse opportunità per i giovani che cercano impiego o per chi un lavoro lo ha già ma desidera cambiarlo. Costruire una piscina comporta infatti la mobilitazione delle competenze più svariate, in termini di costruzione, impermeabilità, norme urbanistiche, sterro, tubazioni, elettricità, trattamento dell'acqua, riscaldamento, domotica o ancora di sicurezza.
Quest'offerta di formazione continua proposta dagli istituti di formazione permette ai professionisti di altri settori di acquisire il know-how necessario per poter lavorare nell'ambito delle piscine.
Anche i professionisti già in attività hanno la possibilità di seguire corsi di formazione per sviluppare le proprie competenze, che sia in materia di idraulica delle piscine, o di trattamento e gestione dell'acqua, di elettricità / SAV, di locali tecnici, ecc.
7 motivazioni chiave per reperire professionisti delle piscine
Le professioni legate al settore delle piscine suscitano un certo interesse, ma c'è ancora bisogno di far leva sulle giuste motivazioni per convincere i candidati... Sono diverse, infatti, quelle che si possono valorizzare:
- La ricchezza e la diversità delle professioni legate al settore delle piscine
- Un settore sostenibile e in pieno sviluppo
- Le possibilità di evoluzione e apprendistato in formazione continua
- Costruire una piscina significa contribuire alla felicità di una famiglia
- Il rapporto con i clienti, una questione centrale
- Il piacere di lavorare all'aperto
- Una professione in cui si può esprimere la propria creatività
Per Piscine Global Europe, questa edizione 2022 sarà un'occasione per riunire i professionisti della filiera e proporre loro soluzioni che rispondano alle sfide future del settore, soprattutto attraverso scambi e incontri.