Sono incontri che non si dimenticano. E quello che abbiamo avuto l'onore (termine assolutamente non esagerato) di vivere con Joan Planes è uno di questi. Altruista. Brillante. Commovente. La creazione della sua fondazione, nel 2016, rispecchia perfettamente quest'uomo fuori dal comune.

Un impegno e azioni per il pool sociale

Quale sono le cose importanti per lei?

Joan Planes : Saper dire grazie alla natura e saper porre rimedio agli effetti negativi delle attività industriali, soprattutto dopo la globalizzazione. Grazie al gruppo Fluidra, possiamo realizzare iniziative attraverso la fondazione, con progetti che permettano alle popolazioni più svantaggiate di avere accesso all'acqua. L'obiettivo principale è promuovere un utilizzo e una fruizione sostenibili e responsabili dell'acqua, in quanto risorsa naturale e fondamentale per gli esseri umani, grazie alle conoscenze in materia di cui dispone il gruppo.

L'acqua può assumere un importante senso sociale, con progetti che prevedono l'accessibilità, la sensibilizzazione e l'educazione in termini di utilizzo di questo elemento vitale.

L'impegno della fondazione è anche culturale e si concentra in particolar modo sulla promozione musicale. È un "olio" che fa funzionare tutto. È, quindi, importante incoraggiare e favorire l'accesso alla cultura.

Entretien entre Joan PLANES et Virginie BETTATI

Conversazione tra Joan Planes e Virginie Bettati in occasione della fiera Piscine Global Europe

Acqua, sostenibilità e musica sono quindi gli assi portanti della Fondazione Fluidra?

Joan Planes : Sì, fanno parte degli impegni della fondazione. È un passo naturale verso la Responsabilità Sociale delle Imprese (RSI). Il gruppo aderisce anche al Global Compact delle Nazioni Unite, poiché abbiamo sempre creduto nell'utilizzo sostenibile dell'acqua e nella democratizzazione del suo accesso a tutte le comunità. Sosteniamo la cultura in generale, e in particolare la musica, come elemento di rivalorizzazione degli individui.

Un esempio di una delle vostre iniziative?

Joan Planes : Oltre al sostegno per un'agricoltura sostenibile, nel 2022, abbiamo costruito una piscina sociale aperta a tutti all'interno di una scuola di Thiaroye, in Senegal, che permetterà a oltre 2.000 bambini di imparare a nuotare. Lo scopo di questa iniziativa? Contribuire a combattere il fenomeno dei decessi per annegamento, che, secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), è una delle prime dieci cause al mondo di decesso nei bambini.

Si tratta di un'iniziativa concreta che dà anche un'immensa soddisfazione morale. Vedere i sorrisi e ricevere i ringraziamenti di questi bambini ha un valore inestimabile.

In più, a gennaio 2023, è stata lanciata YouDrop.org, una piattaforma di micro-mecenatismo dedicata a tutti i membri della comunità Fluidra (cioè ai dipendenti, quindi 7000 persone, ma anche alle loro famiglie, ai distributori, ai fornitori e ai clienti). Grazie ad essa, possono proporre i propri progetti, impegnarsi a favore di determinate cause, richiedere l'intervento della fondazione e mettere in atto iniziative proprie per aiutare, sostenere e costruire, sempre con lo scopo di preservare l'acqua e il suo utilizzo sostenibile.

È un punto d'incontro in cui ognuno può proporre e agire. L'idea è quella di facilitare il co-finanziamento di iniziative legate alla piscina sociale. YouDrop si pone l'obiettivo di dare voce, incoraggiare e rendere possibili iniziative in ambito locale, grazie a piccoli contributi individuali. Alcuni di noi hanno già pensato ai benefici del nuoto e dei giochi acquatici per le persone affette da malattie mentali.

YouDrop

YouDrop vuole essere sinonimo di solidarietà e generosità