WILMINGTON, Del. (Stati Uniti) - Solenis, uno dei principali produttori di specialità chimiche utilizzate nelle industrie ad alta intensità d'acqua, ha completato la sua acquisizione precedentemente annunciata di Diversey Holdings, Ltd., con effetto dal 5 luglio, in una transazione interamente monetaria valutata a un valore aziendale di circa 4,6 miliardi di dollari. Diversey è un fornitore leader di prodotti e tecnologie per l'igiene, la prevenzione delle infezioni e la pulizia.
L'accordo unisce due leader del settore in mercati adiacenti ma altamente complementari.
Con l'acquisizione, Solenis è cresciuta fino a diventare un'azienda che opera in oltre 130 Paesi, con 71 stabilimenti produttivi e più di 15.000 dipendenti. Solenis, con sede centrale a Wilmington, nel Delaware, è stata acquisita da Platinum Equity nel 2021. Bain Capital, azionista di maggioranza di Diversey, deterrà una partecipazione di minoranza in Solenis di seguito a questa transazione.
"Questa fusione fa di Solenis un'azienda più diversificata, con una scala significativamente maggiore, una portata globale più ampia e la capacità di offrire soluzioni 'one-stop shop' che soddisfano la domanda dei clienti e affrontano i problemi di gestione, pulizia e igiene dell'acqua su una scala mondiale", ha dichiarato John Panichella, amministratore delegato di Solenis. "Insieme, abbiamo una base che possiamo continuare a sfruttare tra le nostre solide partnership con i clienti, l'innovazione all'avanguardia e i servizi a valore aggiunto per spingere l'aggressiva traiettoria di crescita di Solenis. Con il supporto continuo di Platinum Equity, siamo certi che massimizzeremo le opportunità promettenti che ci attendono".
Per saperne di più, guardate il video
Inoltre, Panichella ha dichiarato che l'aggiunta della linea Diversey di prodotti e tecnologie per la pulizia e l'igiene crea delle opportunità di cross-selling che renderanno Solenis un partner ancora più prezioso per i suoi clienti. "Ora disponiamo di capacità notevolmente migliorate per aiutare i nostri clienti ad affrontare le sfide critiche della sostenibilità, a ridurre il loro impatto ambientale e a contribuire a creare un mondo più pulito e sicuro", ha proseguito.
"Questa è un'opportunità di trasformazione per unire due aziende innovative che da oltre 100 anni sviluppano soluzioni per numerose sfide più urgenti al mondo", aggiunge Jacob Kotzubei, co-presidente di Platinum Equity. "Unendo le loro forze, le società si presentono in un'ottima posizione per accelerare il ritmo dei loro andamenti in una gamma più ampia di mercati finali ad alta crescita".
"Vogliamo creare una piattaforma più grande ed estesa che consentirà a Solenis ad avere ancora più opportunità di crescere in modo sia organico che attraverso ulteriori acquisizioni nei mercati principali e adiacenti", conclude Nathan Eldridge, amministratore delegato di Platinum Equity.