I premi che ricompensano le piscine residenziali più belle in Europa vengono assegnati ogni anno dal 2013 dall'Unione Europea delle Associazioni di Piscine e Spa, in collaborazione con le federazioni nazionali di piscine europee.

Le piscine più belle d'Europa saranno premiate ad aquanale 2023

In totale verranno annunciati un vincitore di bronzo, uno d'argento e uno d'oro nelle seguenti sette categorie: piscine private coperte, piscine private all'aperto, piscine private con copertura, piscine private con copertura automatica, piscine private notturne, spa private e vasche idromassaggio private. E dopo una cerimonia degli EUSA Awards che si è svolta a Piscine Global Europe 2022, per questa edizione i premi saranno assegnati ad aquanale 2023, manifestazione che sta già dimonstrando la sua immensa popolarità.

Fondata nel 2006, l'Unione Europea delle Associazioni delle Piscine e delle Spa (European Union of Swimming Pool and Spa Association o EUSA) ha sede a Bruxelles e rappresenta più di 2.900 aziende. Da un lato, promuove il settore e i suoi membri e, dall'altro, difende i loro interessi presso i responsabili delle decisioni in Europa. Solitamente, l'EUSA si riunisce due volte l'anno nel paese del suo presidente per discutere cifre, dati e statistiche, elaborare delle nuove normi ed evidenziare problemi tecnici. In moda tale che l'EUSA possa contribuisce al continuo e positivo sviluppo del settore delle piscine e delle Spa. 

Il coronamento di questa proficua collaborazione sono gli EUSA Awards, consegnati in occasione di varie fiere. In 2023, la cerimonia degli EUSA celebra il suo 10° anniversario poiché il concorso è stato lanciato a Bruxelles nel 2013. Una cerimonia che sarà condotta dal presidente dell'EUSA, Bert Granderath, dell'associazione tedesca delle piscine bsw.

A destra, il presidente dell'EUSA, Bert Granderath