Dopo quattro giorni, le fiere aquanale e FSB si sono concluse con successo venerdì 27 ottobre 2023 con una chiara attenzione alla sostenibilità. Le due eventi internazionali delle piscine e del benessere, degli spazi pubblici, degli impianti sportivi e del tempo libero hanno accolto a Colonia circa 25.000 visitatori specializzati provenienti da 123 Paesi.
Fiere di successo all'insegna della sostenibilità
Dopo un rilancio di successo nel 2021 in condizioni difficili, le fiere di quest'anno hanno nuovamente raggiunto gli eccellenti risultati del 2019. 824 espositori provenienti da 45 paesi hanno partecipato ai due eventi.
Convegni sul programma aquanale 2023 ©EuroSpaPoolNews
"Siamo molto contenti di tornare ai successi pre-pandemia con aquanale e FSB. Entrambi hanno confermato la loro posizione di leader come piattaforme industriali internazionali. Al contempo, siamo orgogliosi del fatto che, in qualità di attori chiave del mercato, continuiamo a promuovere lo sviluppo futuro dell'industria. Questioni come la sostenibilità, l'efficienza energetica e la conservazione delle risorse sono molto importanti per il settore e devono essere discusse con emergenza. Il duo fieristico aquanale e FSB si è assunto perfettamente questa responsabilità", ha dichiarato Oliver Frese, amministratore delegato della Koelnmesse GmbH.
Stand CF group ad aquanale 2023 ©EuroSpaPoolNews
aquanale si concentra sulla costruzione di piscine e wellness
Nel suo 20° anno, aquanale ha attratto quasi tutte le aziende leader del mercato dalla Germania e dall'estero. Circa 272 espositori provenienti da 31 paesi hanno presentato nuovi prodotti e progetti per la costruzione di piscine e spa moderne, sostenibili e innovative. Che si tratti di efficienza energetica, della gestione dell'acqua, o della digitalizzazione nel trattamento delle piscine o gestione della manodopera specializzata, la fiera ha trattato temi e tendenze attuali con un programma molto vario.
Stand BWT ad aquanale 2023 ©EuroSpaPoolNews
Il momento clou del primo giorno di fiera è stata la presentazione degli EUSA Awards 2023. Insieme al partner "Sauna from Finland", il tema della sauna è stato presentato attraverso workshop, tour ed esperienze di sauna dal vivo.
Carita Harju allo stand della Sauna from Finland ad aquanale 2023
La FSB mette in evidenza la sostenibilità in vari modi
Con 552 espositori provenienti da 42 Paesi, il FSB ha offerto un panorama completo dei prodotti nei settori degli spazi pubblici, delle attrezzature sportive e per parchi giochi, del fitness all'aperto, dei campi sportivi e delle infrastrutture degli stadi. In questo contesto, l'edizione di quest'anno ha assunto una visione olistica del tema della sostenibilità, illuminandolo in tutte le sue sfaccettature: ecologiche, economiche e sociali.
Dietmar Rogg alla presentazione degli EUSA Awards ©EuroSpaPoolNews
"Anche quest'anno, la FSB ha posto le basi per un futuro sostenibile e prospero del settore. La qualità dei colloqui e delle discussioni è stata ancora una volta di alto livello. Questo dialogo tra Paesi e continenti rende l'evento un appuntamento imperdibile per tutti i decisori dell'industria internazionale degli impianti sportivi e per il tempo libero", ha sintetizzato il dottor Stefan Kannewischer, presidente dell'Associazione internazionale degli impianti sportivi e per il tempo libero (IAKS), partner della FSB.
Il team aqua suisse ad aquanale 2023 ©EuroSpaPoolNews
Il Congresso IAKS è stato di nuovo all'altezza della sua fama di forum internazionale più importante per la pianificazione, la costruzione, il finanziamento e la gestione di impianti sportivi e per il tempo libero. Circa 500 persone hanno partecipato a questa 28a edizione per scoprire le ultime tendenze e innovazioni. Il motto del congresso di quest'anno è stato "Costruire comunità resilienti attraverso impianti sportivi e per il tempo libero".
Cerimonia di premiazione degli EUSA Awards 2023 ©EuroSpaPoolNews
Festa allo stand Speck ad aquanale 2023 ©EuroSpaPoolNews
Il team di EuroSpaPoolNews era ovviamente presente ai questi due eventi. I nostri servici fotografici realizzati durante questi due eventi si possono vedere sulle nostre pagine Facebook e LinkedIn. Inoltre queste doppie fiere sono state l'opportunità per i visitatori e gli espositori di scoprire e leggere in anteprima l'edizione di EuroSpaPoolNews Special Germany 2023.
Team EuroSpaPoolNews ad aquanale 2023 ©EuroSpaPoolNews
Nel 2025, aquanale e FSB torneranno al centro espositivo Koelnmesse dal 28 al 31 ottobre.