Alle origini di questo progetto ambizioso: Assopiscine. Un progetto che punta a valorizzare le imprese italiane che investono in personale specializzato, nella qualità delle costruzioni e nel rispetto degli alti standard tecnici e normativi. 

Una certificazione che mira a diventare il punto di riferimento per gli operatori del settore 

"Piscine & Wellness di qualità" è un innovativo sistema di certificazione per tutte le aziende del comparto. Un sistema che rappresenta un importante passo avanti per l'intera filiera. Dopo oltre un anno di studi e attente analisi realizzate da numerosi e selezionati esperti, Assopiscine ha deciso di dare vita al progetto, che si è concretizzato durante il corso del mese di dicembre 2023. La certificazione, da parte di auditor selezionati e qualificati, rappresenta infatti il sistema migliore per garantire la conformità alle normative e per assicurare standard elevati delle imprese di costruzione. Per la prima volta in Italia, i costruttori dell'intero comparto, piscine e centri benessere, potranno ottenere una certificazione che attesterà della qualità dei costruzioni ossia il rispetto dei requisiti strutturali e di sicurezza ma anche degli standard elevati a beneficio di tutti, valorizzando l'esperienza dei clienti e rafforzando la reputazione delle imprese coinvolte.  

L'obbiettivo? Che la "Piscine & Wellness di qualità" diventasse un "marchio" che proteggerebbe le imprese virtuose, assicurando supporto e assistenza alle imprese che desiderano raggiungere i medesimi livelli di qualità rafforzando i propri processi costruttivi  favorendo, in tal modo, la crescita di tutti gli operatori del mercato. 

Ferruccio Alessandria presidente di Assopiscine

Ferruccio Alessandria, presidente di Assopiscine alle origini della certificazione - Fonte: Assopiscine

Dei requisiti da raggiungere per ottenere la certificazione 

Assopiscine, grazie a partner di riferimento accreditati nel panorama italiano della certificazione e sicurezza, verificherà una serie di requisiti e pre-requisiti indispensabili per ottenere la certificazione di qualità. La certificazione verrà rilasciata successivamente a una analisi, effettuata presso l'azienda richiedente, da auditor di terza parte certificati Accredia, - l'ente Unico di accreditamento designato dal governo Italiano sotto la vigilanza del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.   

Nello specifico, verranno esaminate tutte le fasi di lavorazione, dalla progettazione alla consegna e collaudo del progetto finito, incluso la conformità dei pre-requisiti normativi atti a stabilire la certificazione del costruttore. La validazione finale, da parte di un comitato tecnico di verifica, analizzerà tutti i dati forniti dall'auditor, e porterà le aziende certificate a essere inserite nella piattaforma online di Assopiscine, fino alla creazione di un vero e proprio Albo dei Costruttori certificati in Italia. Tutte queste azioni consentiranno alla filiera di elevarsi e offrire sempre di più servizi e prodotti di eccellenza. 

"I costruttori sono le figure più importanti a garantire la qualità del prodotto", ha dichiarato il Presidente di Assopiscine, Ferruccio Alessandria - "è questo il motivo che ci ha spinto a creare il protocollo Piscine & Wellness di qualità. Un passo importante per il nostro settore: la certificazione di qualità dell'impresa è stata studiata per tutte le aziende che si impegnano a essere sostenibili in tutti gli ambiti, da quello tecnologico a quello gestionale. La certificazione diventerà quindi una garanzia sia per le imprese sia per i committenti."