Il prestigioso palcoscenico di Forum Piscine ha dato l'occasione ad Acquanet e Assopiscine di presentare insieme - per la prima volta nella storia delle due associazioni - la nuova versione della norma italiana sul trattamento dell'acqua delle piscine pubbliche

Una revisione con une classificazione più simplice

La norma UNI 10637 è la norma di riferimento del settore della costruzione delle piscine ad suo pubblico. Per la prima volta, la sua periodica revisione è stata seguita passo-passo, dall'inizio dei lavori del gruppo UNI che l'ha redatta, il GL11, fino alla pubblicazione avvenuta il giorno 8 febbraio 2024.

Nella riunione di presentazione a Forum Piscine i partecipanti erano così numerosi che è stato impossibile, per molti, accedere alla sala, segno di un grandissimo interesse. Questo aspetto è estremamente positivo, perché dimostra la crescita tecnica e professionale del settore, per la quale le Associazioni si impegnano da anni.

Le novità contenute nella revisione della 10637 sono molte e significative. La prima, dalla quale discendono molte altre, è la classificazione. Si abbandono la classificazione dell'Accordo Stato-Regioni, che rimane per aspetti che non riguardano gli impianti, e si adotta la classificazione CEN della norma UNI EN 15288. Le piscine vengono quindi classificate in Tipo1, Tipo2 e Tipo3 e non più in A1, A2, B e C come nella precedente versione.

Le Tipo1 corrispondono alle "vecchie" A1, le Tipo 3 sono piscine particolari non classificabili in altro modo (ad esempio piscine per tuffi, per addestramento militare o altro) e le Tipo2 sono tutte le altre.

In questo modo le piscine condominiali vengono ricomprese nello stesso gruppo delle turistico-ricettive, senza più differenze. Il problema, che diventa sempre più difficile da definire, dei residence dove alcuni degli appartamenti vengono affittati a uso turistico viene a cadere, perché gli impianti saranno sempre gli stessi.

Il testo è acquistabile sul sito UNI, oppure a prezzo convenzionato per gli associati di Acquanet ed Assopiscine presso la sede delle rispettive associazioni. Acquanet, inoltre, offre da anni ai propri associati un servizio di consultazione gratuita di tutte le norme UNI EN relative alle piscine.

La presentazione della revisione della norma 10637 a ForumPiscine

La presentazione della norma UNI 10637:2024 a ForumPiscine - Fonte: EuroSpaPoolNews