Da luglio a fine agosto, sarà trasmessa nelle principali emittenti TV nazionali, lo spot della campagna di sensibilizzazione per la prevenzione di incidenti e annegamenti dei bambini in piscina. L'iniziativa, promossa da Assopiscine ed Educazione Acquatica, si pone l'obiettivo di sensibilizzare i genitori e ridurre i tragici incidenti che si verificano ogni anno.

L'importanza della prevenzione per diminuire gli annegamenti in piscina

In Italia, si stima che il 59% della popolazione sia a rischio annegamento e il 54% non sia in grado di mantenersi a galla in acque profonde. I bambini sono i più vulnerabili a questo tipo di incidenti, che possono avere conseguenze tragiche. Per contrastare questo problema e salvare vite umane, Nicola Brischigiaro, con il supporto di Educazione Acquatica, ha ideato uno spot, realizzato in collaborazione con gli esperti del Ministero della Salute e dell'ISS. Assopiscine, fra i promotori dell'iniziativa, ha aderito con entusiasmo, sottolineando l'importanza di mettere in sicurezza le piscine private come atto di responsabilità sociale.


Lo spot di 30 secondi, intitolato "Prevenzione incidenti e annegamenti in età pediatrica", vede la partecipazione di volti noti come Federica Brignone, campionessa di sci, Gianluca Zambrotta, ex campione del mondo di calcio, Nicola Brischigiaro, recordman mondiale di apnea, e Ferruccio Alessandria, presidente di Assopiscine che dichiara a proposito di questa campagna TV: "Siamo entusiasti di aver preso parte a questo progetto. Il tema della sicurezza è fondamentale per Assopiscine. Da anni ci impegniamo a sensibilizzare l'opinione pubblica. La vicina Francia ha varato una legge da oltre 20 anni che ha consentito, grazie all'utilizzo di presidi di sicurezza, di ridurre del 70% gli annegamenti e gli incidenti in piscina. Ci auguriamo che in Italia si concretizzi presto una legge di cui siamo portavoce avanti al Ministero Protezione civile e le Politiche del mare, così da limitare gli incidenti di cui troppo spesso ancora leggiamo".

Uno spot, un obbiettivo: educare e sensibilizzare i genitori sull'importanza di imparare a nuotare, un atto fondamentale per la sicurezza di tutti, soprattutto dei bambini.