aquanale è molto più di una piattaforma per prodotti, soluzioni e tendenze innovative. Offre numerose opportunità per scambiare esperienze con professionisti, incontrare potenziali partner commerciali e approfondire le proprie competenze. Non mancano nemmeno i momenti conviviali: dalle piccole feste negli stand alle serate a tema, fino al grande evento Aquanight. Anche all'interno dell'International Swimming Pool & Wellness Forum, Padiglione 7, stand C 40, il divertimento è garantito. Una visita a Colonia vale sicuramente la pena.

Un forum per competenza, formazione continua e scambi internazionali

Tutela delle risorse, regolamenti e marketing

Due temi sono attualmente al centro dell'attenzione del settore piscina e benessere: efficienza energetica e risparmio idrico. Entrambi saranno affrontati da diverse prospettive nell'ambito dell'International Swimming Pool & Wellness Forum (ISWF), organizzato dall'associazione tedesca bsw in collaborazione con IAKS (Associazione Internazionale per le Strutture Sportive e Ricreative), BDS (Associazione dei Bagnini Tedeschi) e altre organizzazioni nell'ambito di aquanale.

Il programma prevede, tra l'altro, una sessione sui criteri di pianificazione sostenibile nella costruzione di piscine. Saranno inoltre presentati esempi di best practice sulla gestione responsabile dell'acqua di balneazione e verrà illustrata la prima piscina scoperta climaticamente neutrale. È prevista anche una tavola rotonda su sostenibilità e decarbonizzazione. Accanto ai contenuti dedicati alla protezione delle risorse, il programma comprenderà interventi su regolamenti attuali, sicurezza e marketing.

Nuove generazioni, sicurezza e capacità natatoria

Il forum dedica spazio anche alle nuove generazioni. Si parlerà, ad esempio, della professione di bagnino, nonché delle varie opportunità di formazione e aggiornamento per il personale delle piscine. L'iniziativa internazionale « Every child a swimmer », che promuove una maggiore sicurezza acquatica, sarà anch'essa presentata al forum. Nel complesso, il congresso aquanale mostra l'ampia gamma di temi che caratterizzano il settore piscina e benessere.

Il forum è organizzato dai seguenti partner

Uno sguardo oltre i confini 

L'apertura non riguarda solo i contenuti, ma anche la dimensione internazionale. Tre esempi lo dimostrano sul palco del forum:

  • Presentazione & Pasticcini
    Colonia è spesso definita "la città più a nord d'Italia". Molti cosiddetti Gastarbeiter si sono stabiliti qui, portando con sé un tocco di Dolce Vita che si è fuso con l'allegria renana, creando una gioia di vivere unica. Giovedì 30 ottobre alle 10:15, l'associazione italiana Assopiscine sarà ospite e inviterà, con il titolo « Caffè Italia », a un incontro che unisce conferenza e degustazione di caffè. Chi desidera informarsi sul mercato italiano delle piscine e successivamente dialogare in un'atmosfera rilassata con i rappresentanti del settore a sud delle Alpi è il benvenuto.
  • Bienvenue Belgique
    Anche il Belgio, paese partner ufficiale dell'edizione 2025, sarà protagonista. Giovedì 30 ottobre alle 15:45, il congresso celebrerà « Bravo, Belgien ». I professionisti belgi delle piscine presenteranno i progetti vincitori di un premio appositamente creato per la fiera e forniranno dati e informazioni sul mercato belga della piscina e del benessere. Successivamente, la federazione belga del settore inviterà a un momento conviviale con specialità belghe.

logos sponsors aquanale 2025

Questi sponsor rendono possibile la partecipazione gratuita per tutti i visitatori - inclusa la traduzione (tedesco/inglese/francese/italiano)

  • Apéro & novità dalla Svizzera
    Un altro partner internazionale di aquanale è la Svizzera, rappresentata da aqua suisse. Mercoledì 29 ottobre alle 16:30, gli esperti svizzeri del settore piscina presenteranno il loro mercato e gli sviluppi più recenti. E, come tradizione vuole in ambito elvetico, l'incontro si concluderà con un aperitivo conviviale.

Gratuito, ma ricco di contenuti

Che si tratti di programma tecnico o di momenti conviviali, i motivi per visitare il forum non mancano. La partecipazione è gratuita ed è compresa nel biglietto d'ingresso alla fiera. Questo può essere ottenuto gratuitamente sul sito di aquanale utilizzando il codice bsw25.
Il programma completo dell'ISWF può essere scaricato.