Thierry Buyse spiega il procedimento di Leader Pool messo a punto 15 anni fa e frutto di un’esperienza trentennale nel settore dei lavori pubblici e delle piscine.
Questo sistema unico e brevettato (approvato da SOCOTEC) permette di realizzare qualsiasi tipo di piscina in cemento armato monoblocco, dalla più semplice alla più elaborata: a sfioro, a specchio, paesaggistica, a spiaggia…
Questa tecnologia utilizza una raffinata associazione di materiali come: profilo speciale e rapido di lamiera galvanizzata lato terra (acidità del suolo e cassaforma cemento), putrelle triangolari ogni 20 cm.(rigidità, stabilità delle pareti, collegamento con le 2 catene in cemento in alto e in basso) armatura continua e ben posizionata, griglia galvanizzata all’interno della vasca (rimozione delle microfessure, visibilità della colatura di cemento, presa straordinaria del materiale di rivestimento).
Una piscina colata monoblocco così concepita (fondo + parete + eventualmente spiaggia) non muove più. 15 anni di riscontri ne sono la prova.
Oltre che in Francia, il sistema viene esportato in: Antille, Oceano Indiano, Emirati Arabi Uniti, Canada , Svizzera, Belgio, Italia, Spagna, Portogallo…
Oggigiorno grandi parchi acquatici ricorrono a questo procedimento, come il Center Parcs au lac d’Ailette (02)