Il nuovo sistema di analisi dell'acqua LILIAN della tedesca Lilian Labs GmbH promette di semplificare enormemente le regolari misurazioni della qualità dell'acqua nelle piscine pubbliche e nelle applicazioni di trattamento dell'acqua. È già disponibile in molti paesi europei e quest'anno arriverà anche in Italia! Per questo motivo, Lilian Labs è ancora alla ricerca di partner di distribuzione in Italia.
LILIAN, un fotometro con una piattaforma digitale connessa
Il LILIAN è un fotometro con una piattaforma digitale connessa su cui sono registrati digitalmente i valori dell'acqua. L'asso nella manica: il passaggio solitamente necessario della preparazione chimica del campione di acqua è totalmente automatizzato. In questo modo, i parametri igienici come il valore di pH, la capacità di cloro o acida sono misurati in meno di 60 secondi con la semplice pressione di un pulsante. Niente più errori nella preparazione dei campioni: ogni operatore di piscina pubblica riceve gli stessi precisi valori misurati. Poiché il principio di misurazione si basa sui requisiti degli standard DIN19643 e ISO 7393, questo fotometro è totalmente conforme alle prescrizioni normative.
I risultati di misurazione vengono memorizzati in maniera digitale. Inoltre, il sistema verifica automaticamente se i valori limite specificati sono stati superati. Qualora i valori misurati risultino problematici, il sistema invia un avviso automatico a persone selezionate pochi secondi dopo la misurazione. In questo modo si crea una documentazione completa e digitale e, se necessario, è possibile intervenire immediatamente. Un'interfaccia permette, inoltre, di integrare i dati di misurazione in modo diretto e totalmente automatizzato in qualsiasi software esistente.